Fare un’assicurazione viaggi per la Grecia

Molti scelgono di prenotare una vacanza in Grecia o in altre destinazioni turistiche in un’agenzia di viaggio perché credono così di avere la sicurezza di essere tutelati nel caso sopraggiunga un imprevisto. Questo è vero perché nel contratto di viaggio deve essere prevista, per legge, una polizza assicurativa minima che copra eventuali danni e spese impreviste durante viaggio. In realtà, chi ama organizzare online le proprie vacanze in Grecia o altrove ha la possibilità di trovare un’assicurazione viaggi per partire e trascorrere una vacanza in totale tranquillità come se avesse acquistato un pacchetto presso un’agenzia di viaggi. In altri termini, oltre al volo, all’alloggio ed eventualmente al noleggio auto/moto, è possibile acquistare un’assicurazione viaggio online.

Le compagnie assicurative più importanti hanno pubblicato siti attraverso i quali è possibile stipulare una polizza assicurativi di ogni tipo, senza alcun intermediario. Così si ha una diminuzione degli attori che guadagnano su tale attività, con conseguente abbassamento dei prezzi. Oggi è possibile avere un’assicurazione viaggi a partire da €9 in base alle coperture richieste, alla destinazione e alla durata del viaggio.

Conviene fare un’assicurazione per un viaggio in Grecia? La scelta è puramente personale e del tutto identica alla scelta di assicurare qualsiasi bene o servizio che, ovviamente, non sia obbligatorio. Chi vuol partire tranquillo deve scegliere un pacchetto base che comprenda almeno le caratteristiche illustrate nei seguenti paragrafi..

Qual è la migliore assicurazione viaggi online?

Esistono decine di agenzie di assicurazione, ormai tutte con servizio online. Risulta dunque difficile scegliere quale scegliere in base alle proprie esigenze. Bisogna stare attenti perché, in questo caso, la migliore non è quella che ha i prezzi più bassi, ma quella che a parità di costi offre il maggior indennizzo e i migliori servizi.

Durante i nostri viaggi in Grecia (e in altri parti del mondo) abbiamo avuto modo di confrontare le diverse assicurazioni viaggio online e la migliore è sicuramente Columbus Direct Italia. Sul loro sito troverai tutte le informazioni necessarie per la polizza e la possibilità di inserire i dati per avere un preventivo.

Assicurazione assistenza sanitaria

Le condizioni igienico-sanitarie nelle isole greche sono in genere buone e tali da non compromettere, in situazioni normali, la salute del viaggiatore. La Grecia fa parte dell’Unione Europea, ed è dunque sufficiente portare con sé in vacanza la TEAM (Tessera Europea di Assicurazione e Malattia), ovvero la tessera sanitaria con banda magnetica. Nel caso si debba ricorrere a cure mediche, ogni spesa verrà rimborsata dal Sistema Sanitario Nazionale (SSN) Italiano.

Stipulare un’assicurazione viaggio con assistenza sanitaria consente di avere altri servizi quali: assistenza medica specialistica privata, trasporto e ricovero presso strutture private ed eventuale rientro in Italia. Inoltre, alcune polizze estendono l’assistenza medica ai propri animali domestici.

È chiaro, dunque, che sebbene tutti i servizi base riguardo eventuali problemi sanitari sono gratuiti e rimborsati dall’SSN, se si ha la necessità o la voglia di avere maggiori tutele è il caso di stipulare una polizza.

Assicurazione per bagaglio smarrito o danneggiato

Si prende un aereo, si arriva a destinazione e, se si ha un bagaglio in stiva, ci si reca ai nastri trasportatori per la riconsegna. Non è raro attendere invano le proprie valigie: è il temibile caso di bagaglio smarrito! Ebbene, in questo caso, l’assicurazione viaggio è superflua perché il risarcimento e i conseguenti danni da vacanza rovinata devono essere rimborsati, per legge, dalla compagnia aerea. Basta compilare, subito dopo l’amara scoperta, l’apposito modulo, detto PIR (Property Irregularity Report), presso gli uffici Lost&Found dell’aeroporto.

Fino al momento in cui ottenete il rimborso, è importante conservare il biglietto aereo personale, il tagliando del bagaglio (TAG) che di solito viene attaccato al biglietto durante il check-in, e tutti gli scontrini delle spese effettuate durante la vacanza per sopperire alla mancanza dei propri effetti personali. Lo stesso vale nel caso il bagaglio danneggiato.

L’assicurazione viaggio risulta efficace, invece, nel caso di furto di bagaglio durante tutta la durata della propria vacanza. Non è un caso frequente, ma avere una copertura anche in questa eventualità, può evitare brutti ricordi di una vacanza che, altrimenti, sarebbe stata perfetta.

Assicurazione annullamento viaggio

Questa tipologia di assicurazione tutela chi è costretto a rinunciare al viaggio per motivi personali. In base alla polizza assicurativa stipulata sarà possibile recuperare parte delle spese o addirittura l’intero importo del viaggio. La polizza copre, in genere:

  • tutte le spese effettuate nel caso si debba rinunciare al viaggio a causa di imprevisti (malattia, infortuni, dell’assicurato o dei parenti prossimi);
  • tutela l’assicurato da ogni penale di annullamento per tutti i servizi prenotata prima tua partenza (biglietteria, alberghi, escursioni, …), escluse le tasse aeroportuali.

In questo caso, la scelta di acquistare un’assicurazione viaggio è apparentemente del tutto soggettiva, ma in realtà c’è un caso in cui diventa consigliata. Il modo più sicuro ed efficace per risparmiare sul costo di una vacanza in Grecia e nel resto del mondo, è di prenotare in anticipo. Spesso, acquistare un volo aereo diversi mesi prima della partenza consente di risparmiare tanto, ma capita di non essere sicuri del proprio periodo di ferie. In quel caso, è opportuno stipulare una polizza che includa l’annullamento viaggio in modo da essere rimborsati nel caso non si possa partire per problemi sopraggiunti dopo aver prenotato.

Pagine correlate

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Supponiamo che tu sia d'accordo con questo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta Leggi di più