Raggiungere l’isola di Ios, richiede un ultimo tratto da percorrere in nave, data l’assenza di un aeroporto sull’isola. La soluzione più comoda e veloce e per arrivare a Ios è prendere un volo per Santorini, dove si trova l’aeroporto più vicino, oppure per Mykonos. Nel caso in cui i biglietti aerei per queste due isole costassero troppo è possibile cercare un volo per Atene: l’aeroporto internazionale Eleftherios Venizelos è collegato all’Italia anche da diverse compagne low cost. Una volta in aeroporto è necessario arrivare al Pireo, dove si trova il porto principale della capitale ellenica.
Alternativamente, l’Aeroporto Internazionale di Atene, Eleftherios Venizelos, rappresenta una valida scelta grazie alla vasta gamma di voli, inclusi quelli operati da compagnie aeree low cost, collegando direttamente la capitale greca con l’Italia.
Per chi cerca il miglior affare sui voli, Skyscanner risulta uno strumento indispensabile, permettendo di esplorare e confrontare le tariffe di tutte le compagnie aeree. Il sito è utile anche per verificare date e orari.
Traghetti per Ios
I tempi di percorrenza per raggiungere Ios in nave sono:
- da Santorini: 35-40m con aliscafo veloce e 1h30m con traghetto;
- da Mykonos: 2h00m-2h40m, in base al tipo di imbarcazione;
- dal Pireo (Atene): 3h30m con nave veloce e 10h con traghetto.
Si raccomanda di prestare attenzione alla pianificazione di voli e traghetti, considerando la possibilità di pernottamenti nelle isole di arrivo o partenza, a seconda degli orari. il sito Direct Ferries offre un servizio prezioso per la comparazione dei prezzi e la prenotazione dei biglietti, garantendo di trovare l’opzione più vantaggiosa per il viaggio.
Ovviamente, non esistono navi che collegano direttamente l’Italia ad Ios. Se proprio non riuscissi a trovare un volo per Atene, per Mykonos o per Santorini a prezzi convenienti. Nel caso avessi paura di prendere l’aereo, puoi considerare di fare un lungo viaggio per le Cicladi. Un tempo molto in voga tra i ragazzi, questo viaggio è oggi ancora in voga dai backpapers e da chi ama fare nuove amicizie.
Ovviamente, non esistono navi che collegano direttamente l’Italia ad Ios. Per i viaggiatori che preferiscono evitare l’aereo o per coloro che semplicemente non riescono a trovare voli diretti convenienti, è possibile arrivare ad Ios soltanto in nave. Da uno dei porti italiani (Bari, Brindisi, Ancona e Venezia) si deve prendere una nave per Patrasso, in Grecia. Il viaggio prosegue poi in autobus o in taxi per Atene. La distanza da Patrasso è di circa 200 km. Giunti al Pireo, porto della capitale greca, si prende un traghetto per Ios.
Questo itinerario ricorda le odissee moderne, molto apprezzate dai backpackers e da chi è alla ricerca di incontri e nuove amicizie lungo il percorso. Una volta raggiunto il Pireo, il viaggio si conclude con un traghetto diretto verso l’isola. In questo modo, raggiungere Ios diventa così parte integrante dell’avventura di viaggio, un preludio all’esplorazione di una delle destinazioni più affascinanti del mar Egeo.