Milos è un’isola molto versatile, concedendo luoghi interessanti a diverse tipologie di turisti. Dunque, se vieni in vacanza in coppia, oppure in famiglia con bimbi piccoli o ragazzi, Milos ha sempre qualcosa che può soddisfare ogni esigenza.
Ovviamente la domanda è lecita: qual è il posto migliore in cui soggiornare a Milos? Il consiglio valido sempre è di prenotare il prima possibile. Milos è un’isola ancora non soggetta al turismo di massa (non esistono villaggi turistici). La ricettività turistica si è potenziata negli ultimi anni, ma non sempre in grado di rispondere alla forte richiesta, soprattutto dall’estero.
Per fortuna, ci sono opzioni di alloggio per ogni esigenza e budget: boutique hotel, pensioni, bed&breakfast, appartamenti vacanza, studio (monolocali), camere in affitto e persino case di pescatori ristrutturate.
Le zone migliori dove alloggiare a Milos

Plaka è il capoluogo, un paesino delizioso, luogo perfetto per vacanze per coppie giovani, specie se amanti girovaghi alla scoperta di spiagge e luoghi interessanti. Si trova su una collina, lontano almeno un paio di chilometri dal mare. Dunque, occorre avere uno scooter o un’automobile per raggiungere, in pochi minuti, le spiagge. Invece, la sera si può rimanere nel villaggio passeggiando per le sue stradine, visitando i negozi oppure cenando nelle taverne. In quest’ultime, spesso, si resta fino a tardi ascoltando musica tradizionale greca.
Porto principale di Milos, Adamas è perfetta per ogni tipologia di turista: ha una strategica posizione centrale per girare l’isola; è il punto di partenza delle escursioni giornaliere in barca e per passeggiate serali. Inoltre, ha un paio di spiaggette raggiungibili in pochi minuti a piedi dal centro cittadino. Offre una vasta gamma di alloggi, numerosi negozi, bar e ristoranti.
Pollonia si trova all’estremità nord-orientale di Milos: è sconsigliata per chi vuole girare l’isola. Invece, è raccomandata per vacanze stanziali in luoghi total relax che rinfrancano mente e spirito, osservando di giorno un mare limpido e cristallino e di sera un meraviglioso cielo stellato. Insomma, se cerchi luoghi tranquilli e non troppo turistici, Pollonia è la location migliore!!!
Dormire a Milos in una casa di pescatori e in luoghi autentici

Plaka, Adamas e Pollonia sono i tre villaggi principali di Milos e i luoghi dove si concentra la maggior parte delle strutture ricettive. Le altre si trovano nei pressi delle spiagge e negli altri villaggi che, in realtà, sono più gruppi di casette. Sono opzioni consigliate solo a chi cerca location solitarie. Tuttavia, ricorda che avrai bisogno di un mezzo per spostarsi per non rimanere completamente isolato. Alle classiche proposte, si possono aggiungere due luoghi che regalano una vacanza diversa rispetto al solito.
Tripiti, piccolo borgo tra le dolci colline dell’isola, può offrire atmosfere autentiche, dove tranquillità e ritmi lenti sono protagonisti. Le vistw mozzafiato sul mare sono un valore aggiunto che si può godere da uno dei tanti alloggi presenti, qui di ottimo livello.
Infine, nel borgo di Klima si può dormire nelle case dei pescatori, chiamate syrmata. Il pianterreno di queste piccoli e bassi edifici ospitava le barche nei momenti di burrasca. Invece, il primo piano era adibito ad alloggio, spesso improvvisato. Molte syrmata sono case vacanze arredate in modo elegante nel pieno rispetto della tradizione. Ne abbiamo selezionate diverse nell’elenco dei migliori appartamenti e alberghi di Milos. Troverai tutti gli alloggi più belli, scelti in base alle nostre esperienze dirette e indirette, e suddivisi per località.