Spiagge di Skiathos

La natura selvaggia di Skiathos offre sempre uno spettacolo unico: una densa vegetazione di alberi si estende fino a lambire il mare, creando un’atmosfera da isola tropicale e donando all’acqua tonalità stupefacenti. La maggior parte delle spiagge di Skiathos sono attrezzate e facilmente raggiungibili.

Benvenuti alla scoperta delle magnifiche spiagge di Skiathos, tra le più belle dell’intera Grecia. Lungo la costa di Skiathos si estendono oltre 60 incantevoli spiagge, caratterizzate principalmente da soffice sabbia dorata. Le spiagge più famose di Skiathos sono quelle della parte meridionale, facilmente accessibili tramite un servizio di autobus impeccabile che collega la Città di Skiathos, il capoluogo dell’isola, a alla spiaggia di Koukounaries.

Al contrario, sul versante nord-occidentale di Skiathos si trovano spiagge meno affollate, più selvagge e autentiche, perfette per coloro che cercano tranquillità e amano la natura incontaminata. Per raggiungerle, occorre avere un mezzo di trasporto proprio. Anche se le strade per arrivarci sono sterrate, sono sempre percorribili in sicurezza. Infine, a nord della Città di Skiathos, il capoluogo dell’isola, si trovano alcune spiagge poco conosciute dai turisti, garantendo una quiete impareggiabile.

Skiathos: spiagge della costa meridionale

Agia Paraskevi, Skiathos
La spiaggia di Agia Paraskevi

La costa meridionale di Skiathos ospita alcune delle spiagge più frequentate, grazie alla loro facile accessibilità tramite il servizio di autobus con ben 26 fermate lungo la strada principale dell’isola. Nella guida completa di Skiathos troverai la descrizione dettagliata di tutte le spiagge e di come raggiungerle. Queste spiagge sono tutte attrezzate con ombrelloni e lettini, alcune offrono anche la possibilità di praticare sport acquatici direttamente in spiaggia. Non mancano beach bar e taverne che sapranno soddisfare ogni desiderio.

Megali Ammos non è sicuramente tra le spiagge imperdibili di Skiathos, ma viene presentata perché interessante per la sua posizione strategica. Infatti, è l’unica raggiungibile anche a piedi da Skiathos Città. Dunque, risulta comoda per un bagno veloce se alloggiate nella Città di Skiathos. Inoltre, la consigliamo come luogo di soggiorno sul mare e, al tempo stesso, a due passi dal capoluogo. Megali Ammos è una spiaggia lunga e stretta, di sabbia morbida e finissima, con qualche breve tratto di sassolini. Puoi rilassarti su uno dei comodi lettini sotto l’ombra degli ombrelloni, oppure optare per una delle zone libera. Se dovessi trovarla troppo affollata, prosegui a piedi verso sud e la troverai man mano più vivibile. Interessante è la presenza di taverne, perfette per un break a pranzo oppure una tranquilla cena sul mare. Purtroppo, Megali Ammos va in ombra nel tardo pomeriggio.

La spiaggia di Kanapitsa è un vero gioiello nascosto di Skiathos. È abbracciata da una verde pineta che si estende fino a pochi passi dal mare, fornendo ampie zone d’ombra e creando una connessione unica tra terra e acqua. Potrete trovare comodi lettini e ombrelloni disponibili per riposarsi o prendere il sole in totale comfort. Il ristorante, ben curato, ha prezzi lievemente alti. Ci sono possibilità di noleggio barche e attrezzature per gli sport d’acqua. La zona libera è sempre più tranquilla

La sabbia dorata di Vromolimnos è un piacere per i piedi. Il mare cristallino che bagna questa spiaggia, una delle più meridionali di Skiathos, è sempre calmo, dalle tonalità smeraldine che incantano. Vromolimnos è una spiaggia dalla doppia anima. Di mattina, la spiaggia è un’oasi di tranquillità e silenzio. Si possono vivere momenti di pace, ascoltando il rumore dell’onde. Invece, nel pomeriggio, gran parte dei giovani in vacanza sull’isola si riversa qui, trasformando Vromolimnos nella spiaggia più divertente di Skiathos. La spiaggia si anima di attività e giochi, tra cui beach volley e sport d’acqua. La musica pompata ad alto volume dai dj del beach bar crea un’atmosfera caotica e festosa. Vromolimnos un luogo ideale per socializzare, fare nuove amicizie e vivere momenti piacevoli in compagnia.

Koukounaries è  la spiaggia più famosa di Skiathos e, secondo alcune riviste di viaggi, è considerata una delle più belle al mondo. Le sue acque cristalline color verde smeraldo e la splendida pineta circostante sono un autentico miracolo della natura. Tuttavia, a causa della sua fama, tende ad essere affollata. Per apprezzarla appieno, è consigliabile arrivarci non più tardi delle 9:00 del mattino, poiché nelle ore successive diventa caotica e affollata.

Due altre spiagge celebri di Skiathos sono le spiagge Banana. Un tempo, Big Banana era nota per il divertimento e le feste sulla spiaggia, ma qualche anno fa i beach bar che organizzavano dj set sono stati chiusi per far posto ad un tranquillo resort turistico. Al momento, Small Banana è l’unica spiaggia ufficiale di Skiathos dove è consentito praticare il naturismo.

Guida di Skiathos pdf ebook
Acquista la guida di Skiathos a €6,99
Disponibile nei seguenti formati
logo ebook epub logo ebook pdf logo ebook Kindle

La guida turistica di Skiathos, l’isola più celebre delle Sporadi. Tutte le informazioni e i consigli: la storia e il mito, la mappa, le spiagge dalle celebri Lalaria e Koukounaries a quelle deserte e selvagge, gli itinerari e le escursioni da fare. Scopri le zone migliori di Skiathos dove alloggiare, i negozi dove fare shopping, come arrivare e come spostarsi, i prodotti tipici dell’isola, i piatti della cucina greca e i migliori ristoranti dove provarli; i bar e le discoteche della vita notturna…

Esplorando le spiagge della costa nord-ovest di Skiathos

Agia Eleni, Skiathos
La spiaggia di Agia Eleni

Le spiagge della costa nord-occidentale di Skiathos sono meno frequentate, principalmente a causa delle strade non asfaltate che le collegano ai principali centri turistici. La stessa ragione le tiene fuori dalle tratte servite dagli autobus del trasporto pubblico. In realtà, neanche i tassisti amano raggiungerle proponendo spesso tariffe molto alte. Tuttavia, le strade non presentano pericoli significativi e possono essere percorse con prudenza con il proprio mezzo di trasporto.

Queste spiagge sono tutte incantevoli e con caratteristiche simili tra loro. Agia Eleni è la spiaggia più frequentata poiché offre maggiori servizi ed è spesso scelta come luogo di sosta per il pranzo dalle barche che effettuano il tour dell’isola. Krifi Ammos, la spiaggia nascosta, è un piccolo paradiso di sabbia circondato da dolci colline, mentre Mandraki è una spiaggia bellissima e incontaminata. Entrambe offrono un’attrezzatura minima per garantire una giornata di mare rilassante.

 

Le inaccessibili spiagge della costa nord di Skiathos

Lalaria, Skiathos
La spiaggia di Lalaria

La parte nord-orientale della costa di Skiathos ospita alcuni arenili sempre deserti perché sono molto difficili da raggiungere a causa delle pessime condizioni delle stradine.

Sono in tanti a considerare Lalaria una delle spiagge più belle di Skiathos e della Grecia. Basta un primo sguardo per rendersi conto della sua immacolata bellezza: la lunga distesa di ciottoli bianchi donano all’acqua del mare un irreale colore azzurro pastello. Termina laddove la scogliera si immerge nel mare dove si apre un fantastico arco naturale, uno dei luoghi più fotografati di Skiathos! Lalaria non è accessibile da terra. Si può raggiungere con una barca privata oppure partecipando alle escursioni giornaliere.

Di questo gruppo, la spiaggia più facile da raggiungere è Xanemos, distante poco più di 3 km da Skiathos Città. Non è tra più belle dell’isola, ma ha una particolarità che a qualcuno può divertire. Mentre siete sdraiati a prendere il sole potrete ritrovarvi gli aerei che passano sopra le vostre teste a poche decine di metri. La spiaggia di Xanemos si trova, infatti, alla fine della pista dell’aeroporto.

Pagine correlate

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Supponiamo che tu sia d'accordo con questo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta Leggi di più