Banana Beach è una delle spiagge più famose di Skiathos. Il nome deriva dalla curiosa forma delle sue due spiagge, Big (Megali) Banana e Small (Mikri) Banana. In passato, prima del boom turistico, la baia era nota con il nome Krassa, ma ormai questo nome è stato soppiantato da quello inglese. Entrambe le spiagge sono fatte di fine e soffice sabbia dorata. Il mare è sempre calmo, con acque limpidissime.
Big Banana
Negli anni ’70, Skiathos era un’isola poco conosciuta e per nulla turistica. Le uniche persone che conoscevano questa spiaggia erano i nudisti che, con il passaparola, accrebbero la fama di spiaggia selvaggia e intima. Era il luogo segreto per vivere e dormire contatto con la natura e con il mare. Con il boom turistico che ha interessato l’isola, la spiaggia ha attirato sempre più turisti tessili, perdendo col tempo la sua atmosfera di paradiso terrestre. Tuttavia, i nudisti hanno sì abbandonato questa spiaggia, ma si sono spostati nella vicina Small Banana, che un gruppo di grandi massi nasconde la zona da sguardi indiscreti.
Fino a qualche anno fa, nel pomeriggio la spiaggia diventava un incredibile luogo di divertimento. I beach bar organizzavano concerti live, suonavano musica da discoteca. Gli aperitivi e i cocktail abbondavano. Nel 2017 i bar sono stati chiusi perché è stato creato un complesso turistico di villette residenziali, proprio dietro la spiaggia.
La guida turistica di Skiathos, l’isola più celebre delle Sporadi. Tutte le informazioni e i consigli: la storia e il mito, la mappa, le spiagge dalle celebri Lalaria e Koukounaries a quelle deserte e selvagge, gli itinerari e le escursioni da fare. Scopri le zone migliori di Skiathos dove alloggiare, i negozi dove fare shopping, come arrivare e come spostarsi, i prodotti tipici dell’isola, i piatti della cucina greca e i migliori ristoranti dove provarli; i bar e le discoteche della vita notturna…
Small Banana
Come scenario naturale, Small Banana è identica alla sua vicina, ma è più piccola e dal clima disteso. Ad oggi è l’unica spiaggia ufficiale per nudisti di Skiathos anche se l’apertura di un bar/taverna con annessi ombrelloni ha aperto il luogo anche ai tessili che, tuttavia, rimangono in netta minoranza.
Durante il pomeriggio diventa un po’ affollata. Molti, stanchi della folla presente a Big Banana, scelgono questo lido più tranquillo a discapito della privacy dei naturisti.
La spiaggia è chiamata anche Banana 2 o Spartacus.
Come si raggiunge Banana Beach, a Skiathos
Queste due spiagge meravigliose si trovano nella parte sud-est dell’isola, a circa 13 km dalla Città di Skiathos. È facilmente raggiungibile in auto o scooter, e con le barche che partono dall’imbarcadero del capoluogo.
Si può arrivare comodamente in autobus. Bisogna scendere alla fermata di Koukounaries (Bus Stop 26) e prendere la stradina sterrata sopra descritta (tempo di percorrenza 10-15 minuti).