Skopelos è una delle isole greche dalla natura più prospera e verdeggiante. È piena di boschi con alberi secolari che arrivano a lambire il suo mare cristallino. È meta di vacanze di mare di famiglie greche, ma da alcuni anni è in forte aumento la presenza straniera, dopo aver conosciuto fama internazionale perché del film Mamma Mia! con Meryl Streep.
Skopelos è un’isola consigliata a coppie in cerca di tranquillità e alle famiglie. Le giornate scorrono via veloci tra tranquilli momenti di relax in spiaggia e piacevoli serate in taverna. Le spiagge non sono mai troppo affollate, anche in alta stagione. Lasciatevi conquistare dalla cucina locale: le tipicità elleniche si fondono con le tradizioni locali creando un mix che delizia il palato!
Basta osservare qualche fotografia per comprendere come il mare di Skopelos è tra i più belli della Grecia. I suoi colori sono incantevoli, soprattutto in alternanza con il verde intenso della vegetazione. Dimenticate lo stress dei lidi italiani perché le spiagge sono ampie, tranquille e mai troppo affollate. Più ci si allontana dal capoluogo e più la folla si dirada lasciando alla natura e al mare tutto lo spazio.
Skopelos: informazioni utili e consigli
- Abitanti: 4.800
- Capoluogo: Skopelos Città
- Superficie: 95,5 km²
- Aeroporti: no
- Porti: Skopelos Città | Glossa | Panormos
Stretta tra Skiathos e Alonissos, Skopelos è l’isola più popolosa dell’arcipelago delle Sporadi e la seconda più grande dopo Skyros. Si trova nella parte nord-occidentale del mar Egeo ad una distanza di 58 miglia nautiche da Volos, cittadina della Tessaglia ai piedi del monte Pelio.
Il mito racconta che Skopelos fu fondata da Staphylos, figlio del dio Dioniso e di Arianna, figlia di Minosse, re di Creta. In antichità, fu nota come Peparithos, nome della sua capitale fondata dai coloni della Calcide nel punto in cui oggi sorge il capoluogo. Le altre città furono Panormos e Selinos, oggi rispettivamente Glossa e Loutraki. Questo popolo diede il primo impulso alle attività dell’isola introducendo tecniche di navigazione che resero possibili i trasporti marittimi. Ciò consentì un periodo di sviluppo economico che diede prosperità agli abitanti dell’isola.
Skopelos subisce la celebrità della vicina Skiathos, ciò nonostante il turismo rappresenta un’importante risorsa per l’economia locale. Tuttavia, non è la principale: i suoi circa 5.000 abitanti si occupano principalmente di pesca, agricoltura e pastorizia. Infatti, si producono carni, formaggi, olio d’oliva, vino miele e frutta, specialmente prugne. Questo prelibato frutto è protagonista della cucina skopelita, presente in molte portate dei menu dei ristoranti. Durante l’estate, tra i turisti in vacanza e i Greci della penisola che si trasferiscono sull’isola per lavorare nel settore turistico, la popolazione si moltiplica, anche se, per fortuna, l’isola riesce a far fronte all’enorme afflusso di gente.
Il motivo per cui il turismo a Skopelos non si può ancora definire “di massa” deriva dal fatto che è l’isola sprovvista di aeroporto. Di conseguenza, per raggiungerla occorre percorrere un tratto in nave da una vicina località dotata di aeroporto, ad esempio Skiathos o Volos. Pertanto, pochi tour operator la offrono tra le pagine dei loro cataloghi.
Skopelos non è per amanti della storia e dell’archeologia. Purtroppo, sono assenti antichi templi e i siti archeologici sono poco rilevanti. Dunque, in mancanza di reperti di grande interesse, i musei di Skiathos si concentrano principalmente sulle tradizioni dell’isola e sulla vita di alcuni suoi illustri personaggi. Al contrario, ci sono tantissime chiese e monasteri, interessanti per storia e atmosfera. Gli edifici pubblici e privati sono interessanti per la loro architettura, un mix di elementi neoclassici e macedoni.
Le cittadine principali di Skopelos
La Città di Skopelos, capoluogo (in greco Chora) e principale porto dell’isola, è il centro abitato più vivo, luogo in cui si concentra gran parte delle strutture alberghiere e attività commerciali. L’architettura tradizionale delle sue case riprende lo stile dei paesi montani del Pelio. Molto interessanti sono alcuni edifici d’influenza macedone, identificabili dal piano elevato sporgente rispetto al pianterreno.
Glossa, suo secondo più grande insediamento, nella parte nord-occidentale dell’isola. L’origine del nome è oggetto di discussione tra gli storici. Alcuni sostengono che faccia riferimento alla forma del villaggio, con le case disposte sui rilievi collinari a formare una lingua (appunto, Glossa in greco). Invece, altri lo associano all’antica città minoica di Knossa. In realtà, secondo i suoi abitanti si chiama così perché per percorrere le sue stradine si fatica così tanto da arrivare a destinazione sempre con la lingua di fuori per la fatica. Infatti, le stradine, caratterizzate da pesanti dislivelli, comprendono spesso tantissimi scalini.
Ai piedi di Glossa, è Loutraki, tranquillo piccolo borgo marino che funge da secondo porto dell’isola. La zona è ricca di ritrovamenti archeologici ancora in fase di studio.
La natura di Skopelos
Skopelos regala luoghi naturali incontaminati e paesaggi mozzafiato. Infatti, il colore predominate è il verde, dipinto dai boschi i cui alberi si stendono fino a toccare il mare. Sono numerosi i percorsi segnalati utilizzati dagli amanti delle passeggiate nella natura e dell’hiking.
Il contrasto con la roccia bianca crea paesaggi unici, da godersi in totale relax. La costa offre spiagge facilmente accessibili, principalmente di sabbia granulosa e sassolini di colore chiarissimo. Skopelos fa parte del parco Nazionale Marino. Con un po’ di fortuna, è possibile incontrare delfini e foche monache.
Skopelos: le nostre opinioni
- Città e villaggi – La Città di Skopelos è davvero bella. Glossa è graziosissimo. Purtroppo, non c’è molto altro.
- Spiagge e mare – I colori del mare di Skopelos sono tra i più belli che si possono ammirare in Grecia e non solo.
- Diving e snorkeling – L’acqua del mare ha un grado di trasparenza incredibile. I fondali rocciosi e scogli sono perfetti per sessioni di snorkeling e immersioni. Il centro diving organizza uscite in spot molto interessanti.
- Windsurf e kitesurf – Non ci sono windsurf e kite center perché le condizioni del vento non sono ottimali. Qualcuno si cimenta organizzandosi da sé.
- Attrazioni culturali – Tanti monasteri e chiese da visitare. Tuttavia, nessun sito archeologico interessante.
- Paesaggi (panorami, foto…) – Il verde di Skopelos sorprende e ammalia. Boschi molto suggestivi, soprattutto dove la candida costa rocciosa incontra il mare.
- Natura ed escursionismo (hiking, trekking…) – Perfetta per immergersi nella natura. Infatti, i suoi percorsi naturalistici, ben segnalati, offrono sessioni assai interessanti.
- Relax – Se volete rigenerarvi dopo un anno di lavoro e di stress, allora Skopelos è l’isola perfetta!
- Vita notturna – Pochissima. Qualche bar tranquillo e un paio di discoteche, attive più d’inverno che d’estate. Al contrario, le taverne sono piene di vita e di musica.
- Adatta ai bambini – Il volo e Il breve tratto di traghetto sono sopportabili. Le spiagge non sono il top per servizi, ma i bambini trovano un’ambiente adatto, anche in città.
- Trasporti pubblici – Le spiagge più famose e attrezzate sono servite da bus e taxi-boat. Purtroppo, per raggiungere la chiesetta di Agios Ioannis sto Kastri e altre attrazioni occorre muoversi in autonomia.
- Prezzi economici – È una delle isole greche più economiche, dagli alloggi ai ristoranti, passando per i servizi in spiaggia.