Il clima e le temperature dell’isola
Le condizioni climatiche di Skopelos rispecchiano quelle delle altre isole dell’arcipelago delle Sporadi. Gli inverni sono freddi e piovosi. Difatti, un’estesa macchia mediterranea verde tappezza gran parte dell’isola e la colora di verde. Generalmente, le primavere e gli autunni hanno temperature mai troppo rigide. Se amate passeggiare nella natura, sono le stagioni ideali.
In estate le temperature a Skopelos superano abbondantemente i 30°C, in particolar modo nei mesi di luglio agosto. In alcune giornate la colonnina di mercurio può raggiungere i 35°C-36°C. Per fortuna, il caldo è reso sopportabile da bassi livelli di umidità relativa e dalla presenza del meltemi. Tuttavia, questo vento tipico del mar Egeo, nelle Sporadi non si mostra mai impetuoso.
Se vi spostate in scooter o un quad o amate passeggiare sul mare dopo il tramonto, indossate un maglioncino o un giacchino leggero, e una pashmina. Senza, potreste davvero provare un freddo poco piacevole!
Quando andare a Skopelos
La stagione balneare di Skopelos è alquanto estesa. Si può fare il bagno dalla fine di maggio fino alla prima decade di ottobre. Le temperature medie del mare superano i 25°C a luglio e, addirittura, i 26°C ad agosto. Può fare eccezione qualche spiaggia della costa settentrionale più esposta al meltemi. Tuttavia, il bagno è sempre piacevole.
Fate comunque molta attenzione, perché dalla seconda settimana di settembre la pioggia può essere un fattore da non sottovalutare. Se a luglio e ad agosto si possono verificare uno-due giorni di pioggia, a giugno e a settembre possono arrivare a tre o quattro. Ad ogni modo, qualora accadesse, si tratta, infatti, di temporali di breve durata che rinfrescano l’aria dalla calura estiva.
Dati meteo storici
