L’arrivo della prima automobile a Folegandros nel 1970 segnò un’epoca di cambiamento per l’isola, precedentemente attraversata solo da strade sterrate o sentieri lastricati. Nonostante l’evoluzione, Folegandros ha saputo mantenere un equilibrio, limitando il traffico veicolare per preservare la sua serenità e bellezza naturale.
L’opzione più popolare tra i visitatori è il noleggio di uno scooter. Questo mezzo offre la libertà di esplorare l’isola senza vincoli di orario, consentendo l’accesso anche alle zone più remote. Ricordatevi però delle restrizioni nella zona pedonale di Chora per evitare spiacevoli sorprese.
La bicicletta rappresenta un’alternativa ecologica e salutare, sebbene alcune salite possono portare a sforzi non leggeri e il caldo essere asfissiante in alcune ore della giornata. Inoltre, considerate che di notte le strade non sono illuminate, quindi è necessaria prudenza.
La storia e la mappa dell’isola, come arrivare e come spostarsi, le zone migliori dove dormire, le spiagge, gli itinerari e tutte le escursioni da fare, i prodotti tipici dell’isola, tutti i piatti della cucina greca da assaggiare e i migliori ristoranti dove assaggiarli; la musica e i balli tradizionali greci, i locali dove divertirsi…
Folegandros: autobus e altri trasporti
Ci sono due linee di autobus che collegano Chora (capoluogo) al porto di Karavostasi, alla spiaggia di Agali e al paese di Ano Meria. Sembra poco, ma è sufficiente per spostarsi in autonomia senza particolari problemi. La fermata degli autobus si trova nel piazzale a picco sul mare, all’inizio della zona pedonale di Chora. Per raggiungere le spiagge più nascoste è spesso necessario fare lunghe camminate.
Gran parte delle spiagge è raggiungibile proseguendo a piedi lungo gli antichi percorsi lastricati. Folegandros è un’isola per camminatori: le distanze lo consentono, il caldo un po’ meno… basta premunirsi portando con sé l’acqua e qualcosa di leggero da mangiare. Chiaramente, non dimenticate di indossare un cappello per ridurre l’esposizione ai raggi solari.
Molte spiagge posso essere raggiunge dai taxi-boat che partono dal porto di Karavostasi e da Agali. Tuttavia, le prime barche partono in tarda mattinata, rischiando di far perdere la tranquillità che concorre alla bellezza delle spiagge di Folegandros.