Come arrivare a Milos

Il primo passo per raggiungere Milos è arrivare ad Atene. Ciò è indispensabile perché l’aeroporto di Milos effettua solo voli domestici. Dunque, non esistono voli diretti per Milos dall’Italia e dagli altri aeroporti europei.

L’opzione più veloce per arrivare a Milos dall’Italia è il doppio volo Italia-Atene ed Atene-Milos. L’aeroporto della capitale greca è collegato con tantissimi scali italiani. Anche alcune compagnie aeree low cost effettuano tale tratta consentendo di trovare biglietti a tariffe interessanti.

In realtà, l’opzione più scelta è la combinazione volo + traghetto perché quasi sempre più economica. In alta stagione ci sono collegamenti dai porti del Pireo e di Lavrio. Invece, non ci sono navi da Rafina.

In alternativa per raggiungere Milos in nave da un’altra isola greca si può scegliere Santorini. Mykonos e altre isole non sono consigliate perché le distanze sono eccessive senza alcun risparmio sul prezzo.

Volo Italia – Milos (con scalo ad Atene)

Si potrebbe pensare che l’opzione per giungere a Milos con due voli sia la più comoda e rapida. In realtà, ciò non è sempre vero perché dovendo fare scalo ad Atene può capitare di dover aspettare la coincidenza per diverse ore.

Il volo Atene – Milos ha una durata di 40 minuti. È gestito dalla compagnia greca Sky Express. Nei mesi di luglio e agosto sono programmati due voli giornalieri. Occorre fare attenzione a due aspetti:

  • Il prezzo del biglietto aumenta con l’avvicinarsi della partenza. Quindi, prenotalo il prima possibile!
  • Verifica con attenzione le regole riguardanti bagagli in cabina e in stiva. Di solito ci sono maggiori vincoli su numero e peso dei bagagli con conseguente necessità di sovrapprezzo.

Per le date e gli orari aggiornati dei voli Italia – Atene e Atene – Milos consulta il sito Skyscanner, motore di ricerca che ti consente di trovare i biglietti ai prezzi più convenienti.

Traghetto Pireo (Atene) – Milos

Dopo aver completato le operazioni di sbarco, occorre raggiungere il porto del Pireo (cliccando il link troverai tutte le opzioni per scegliere quella più congeniale alla tua situazione).

La durata della traversata in mare Pireo – Milos varia tra le 2h30m e le 4h00m, in base alla compagnia di navigazione. Sono quasi tutti aliscafi veloci. In alta stagione, si arriva fino a cinque collegamenti giornalieri gestiti dalle seguenti compagnie:

  • SeaJets
  • Golden Star Ferries
  • Aegean Speed ​​Lines
  • Minoan Lines
  • Zante Ferries

Traghetto Lavrio – Milos

Dal porto di Lavrio, distante circa 40 km dall’aeroporto di Atene, è programmata una tratta settimanale, attiva soltanto in alta stagione.

La compagnia di navigazione che opera questa rotta è la Blue Star Ferries con il traghetto Artemis. La traversata in nave da Lavrio fino all’isola di Milos dura circa 15 ore.

Come arrivare a Milos da Santorini

Una buona alternativa è il volo su Santorini con proseguimento in nave per Milos. Tale opzione è da prendere in seria considerazione quando si trovano voli diretti in offerta. Inoltre, può essere l’occasione per rimanere a Santorini per un paio di giorni.

La rotta Milos – Santorini è coperta con traghetti e aliscafi solo alcuni giorno alla settimana operati dalle seguenti compagnie di navigazione:

  • SeaJets
  • Golden Star Ferries
  • Aegean Speed ​​Lines
  • Anek Lines
  • Zante Ferries

La durata del viaggio in nave da Santorini a Milos varia tra le 2 e le 5 ore a seconda se si prende un traghetto o un aliscafo.
Attenzione – Al momento, non ci sono in programma da Santorini a Milos. Le due isole sono collegate tramite scalo ad Atene che diventa inutile per chi arriva dall’estero.

comunità di quasi 6mila abitanti, e perciò ha buoni collegamenti tutto l’anno, e i più coraggiosi a viaggiare fuori stagione apprezzeranno.

Arrivare a Milos da Mykonos o da altre isole

L’unico collegamento aereo dell’aeroporto di Milos è con quello di Atene. Dunque, l’unica possibilità di arrivare da un’altra isola è tramite la nave dopo, ovviamente, averla raggiunta in aereo.

Le isole greche con aeroporto internazionale collegate con Milos sono Mykonos, Creta e Rodi. Tuttavia, sono soluzioni sconsigliate perché tali collegamenti:

  • non si trovano tutti i giorni della settimana;
  • hanno una durata complessiva eccessiva rendendo il viaggio estenuante;
  • hanno prezzi per nulla convenienti.

Dove acquistare i biglietti dei traghetti per Milos

Per acquistare i biglietti per Milos da Atene, Santorini e per tutte le altre rotte di navigazione consigliamo di consultare il sito Direct Ferries. Il suo motore di ricerca può trovare il biglietto migliore in base alle date desiderate.

Invece, per verificare orari dei voli per Atene o per Santorini ed, eventualmente, acquistare il biglietto, consigliamo Skyscanner, il miglior comparatore di prezzi delle compagnie aeree, anche low cost.

Pagine correlate

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Supponiamo che tu sia d'accordo con questo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta Leggi di più