Come arrivare a Karpathos

Karpathos è una delle isole greche più lontane dalla penisola ellenica. È possibile prendere in considerazione diverse soluzioni per raggiungere l’isola perché ha un porto con frequenti traghetti con il Pireo, porto di Atene, e con altre isole greche, e un nuovo aeroporto che la collega ai principali aeroporti europei tra cui quelli italiani.

Voli per Karpathos

Il volo diretto è la soluzione più comoda per arrivare a Karpathos dall’Italia e spesso è anche la più economica, grazie ad alcune compagnie aeree low cost che collegano l’isola ai principali aeroporti italiani durante l’estate. Altra opzione è prendere un volo per Rodi, per Creta o per Atene e proseguire con un volo interno oppure in traghetto.

Rinnovato nel 2009, l’aeroporto di Karpathos (codice IATA: AOK) si trova nella punta meridionale dell’isola, a 16 km dal capoluogo Pigadia. Da qualche anno è attivo anche il servizio di trasporto pubblico anche se è programmata una sola corsa al giorno. Il sito della compagnia di autobus pubblici KTEL non viene aggiornato da molto tempo. Verificate orari e informazioni sulla pagina Facebook Karpathos by Bus. Per evitare inutili attese potete prendere un taxi. La tariffa aeroporto – Pigadia costa €25-30. Soluzione più economica è noleggiare un’auto dall’Italia con consegna in aeroporto.

Durata voli diretti Italia – Karpathos

  • 2h30m da Bergamo – Orio al Serio
  • 2h30m da Bologna
  • 2h35m da Roma
  • 2h40m da Milano
  • 2h30m da Verona

Nota – L’elenco può variare a causa delle politiche aziendali delle compagnie aeree ed è soggetto al periodo di partenza e arrivo.

Date e orari voli Italia – Karpathos

Per riuscire a risparmiare sul biglietto aereo occorre prenotare con largo anticipo perché con il passar del tempo i prezzi dei voli aumentano, sempre e comunque. Inutile sperare di trovare qualche volo per Karpathos in offerta qualche giorni prima della data in cui si programma il viaggio: ormai i last minute non esistono più o, se doveste incappare in questo termine, è soltanto un modo per fare pubblicità. Per verificare orari dei voli e per l’acquisto il biglietto, utilizza Skyscanner, il miglior comparatore dei prezzi delle compagnie aeree, anche low cost.

Traghetti per Karpathos

Dando una veloce occhiata all’atlante geografico si può comprendere come sia impossibile raggiungere l’isola soltanto con una nave dall’Italia. È necessario fare almeno un tratto in aereo per poi proseguire in traghetto. Se volete evitare il volo aereo è necessario raggiungere il Pireo, porto di Atene, in auto e da lì imbarcarsi per Karpathos. La compagnia di navigazione Anek Lines collega Karpathos con Rodi e Creta, le due isole più vicine, e con il Pireo, porto di Atene.

Durata traghetti interni da/per Karpathos

Date e orari traghetti Karpathos

Puoi verificare date e orari, e comprare i biglietti dei traghetti greci sul sito Direct Ferries, un comparatore di compagnie di navigazione che ti consente di trovare il traghetto più comodo ed economico per Karpathos.

Attenzione – Confronta sempre orari del volo e del traghetto e verifica se è possibile prendere la nave lo stesso giorno in cui atterrai. Spesso è necessario, infatti, dormire una notte e ripartire il giorno successivo.

Come raggiungere Karpathos in auto o moto

Se stai pianificando un viaggio a Karpathos in auto o moto, ecco una guida dettagliata su come organizzare il percorso. Questo viaggio richiederà un po’ di pianificazione e tempo, dato che l’isola di Karpathos non è collegata direttamente dalla terraferma italiana, ma il viaggio è fattibile e offre un’avventura unica attraverso alcune delle più belle regioni della Grecia.

  1. Il tuo viaggio inizia imbarcandoti per Patrasso, uno dei principali porti della Grecia, situato sul lato nord del Peloponneso. Puoi prendere un traghetto da uno dei principali porti italiani situati sul Mar Adriatico, come Venezia, Ancona, Bari o Brindisi. Questi traghetti sono ben attrezzati per trasportare veicoli e offrono diverse partenze settimanali.
  2. Una volta arrivato a Patrasso, ti aspetta un viaggio in auto o moto di oltre 200 km fino ad Atene. Questo tratto si percorre principalmente attraverso l’autostrada, che è ben mantenuta e offre viste spettacolari lungo il Golfo di Corinto. Il viaggio fino ad Atene dura circa 2-3 ore, a seconda del traffico e delle condizioni stradali.
  3. Arrivato ad Atene, dirigiti verso il Pireo, il principale porto della capitale, da cui partono i traghetti per le isole greche, inclusa Karpathos. Il traghetto da Pireo a Karpathos non è una rotta quotidiana, quindi è essenziale verificare in anticipo gli orari e prenotare il biglietto. Questo secondo tratto di viaggio in traghetto può variare in durata, ma generalmente richiede diverse ore, quindi preparati a una lunga traversata.

Pagine correlate

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Supponiamo che tu sia d'accordo con questo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta Leggi di più