Quando andare a Karpathos

Il clima e le temperature dell’isola

Karpathos ha un clima mediterraneo con inverni miti ed estati calde e soleggiate. Le medie storiche dei mesi di luglio e agosto del meteo mostrano temperature massime che superano appena i 30°C, con rare giornate in cui l’asticella supera i 35°C. In verità, la temperatura percepita è resa più mite per i bassi livelli di umidità relativa e per la presenza del meltemi, il tipico vento del mar Egeo, che a Karpathos è protagonista nei due mesi di alta stagione.

A causa della sua forma allungata sull’asse N-S, Karpathos soffre molto l’azione del meltemi. Nell’arcipelago del Dodecaneso questo vento spira principalmente da N-NO rendendo così la costa ovest quasi sempre assai ventosa. La costa orientale subisce meno la sua azione grazie alla presenza di alture. Ciò non avviene nella parte meridionale dell’isola, totalmente pianeggiante. Infatti, in questa zona si trovano alcuni importanti centri windsurf e kitesurf. Per evitare di rovinarvi una giornata di mare, informatevi ogni giorno sulle condizioni del vento e visitate le spiagge meno protette quando il meltemi è meno intenso.

Qual è il periodo migliore per visitare Karpathos?

Grazie ad un clima particolarmente benevolo, la stagione balneare si estende da giugno a settembre. Tuttavia, i periodi migliori per una vacanza a Karpathos sono quelli che vanno dalla metà di giugno agli inizi di luglio e la prima metà di settembre. In questi periodi il meltemi è meno frequente e raramente intenso. Inoltre, l’isola è meno affollata, i servizi al cliente sono molto più attenti e, soprattutto, i prezzi di voli e strutture alberghiere sono molto più bassi.

D’estate la pioggia è un evento rarissimo: le medie storiche mostrano come Karpathos sia una delle isole della Grecia con il minor numero di giorni piovosi nel periodo estivo.

Dati meteo storici

Temperature e giorni di pioggia a Karpathos, Grecia
Dati climatici storici di Karpathos mediati su diverse fonti

Karpathos: previsioni del tempo

Previsioni meteo di oggi e dei prossimi giorni

Foto di apertura articolo: Kato Lefkos

Pagine correlate

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Supponiamo che tu sia d'accordo con questo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta Leggi di più