Lefkada

Appartenente all’arcipelago delle Isole Ionie, Lefkada (anche Lefkas oppure, italianizzato, Leucade) è un miracolo della natura: incontaminate e rigogliose distese di verde, spettacolari scogliere e spiagge bagnate da un mare dai colori incredibili. Alcune spiagge di Lefkada sono considerate tra le più belle della Grecia.

Lefkada può essere raggiunta dalla terraferma senza una nave, poiché è collegata tramite un ponte mobile che consente il transito dei veicoli. A soli 30 km dal punto d’accesso all’isola si trova l’aeroporto di Preveza collegato con voli diretti a molti aeroporti italiani, e ad un centinaio di chilometri il porto di Igoumenitsa, dove giungono navi da diversi porti dell’Adriatico.

La costa di Lefkada è bagnata a est da un mare così calmo da sembrare un lago: di fronte, poi, si vede a poca distanza le coste della Grecia continentale. Sulla parte meridionale di questo versante è circondata da un arcipelago di isolette. La più famosa è Skorpios, fino a qualche anno fa di proprietà della famiglia dell’armatore greco Aristotele Onassis e luogo in cui nel 1968 fu celebrato il suo matrimonio con Jacqueline Bouvier. Fu la moglie del presidente americano John Fitzgerald Kennedy, ucciso a Dallas il 22 novembre 1963. Per visitarle è possibile noleggiare una barca oppure prendere parte ai tour giornalieri organizzati dalle agenzie turistiche.

La costa orientale di Lekfada è, invece, caratterizzata da bianche scogliere così belle e celebri che, secondo molti storici, le hanno dato il nome. Infatti, deriverebbe dall’aggettivo lefkos che significa bianco. Secondo il mito, da queste scogliere si lanciavano in mare gli amanti non ricambiati per porre fine alle loro pene d’amore. Tra questi, si racconta che ci sarebbe anche la poetessa greca Saffo, vittima dell’amore non corrisposto dal giovane pastore Faone.

Lefkada è una delle isole greche più indicate per vuole provare l’ebbrezza di cavalcare le onde sulle tavole dei windsurf e dei kite. La morfologia e l’orientamento dell’isola nel mar Ionio favoriscono l’azione del maestrale che d’estate soffia continuamente da nord-ovest regalando giornate per surfare. In realtà, sono tanti gli sport che è possibile praticare sull’isola: ciclismo, diving, SUP, vela, escursionismo, ma anche semplici passeggiate e piacevoli attività all’aria aperta.

Lefkada: informazioni utili e consigli

Lefkada Città
La Città di Lefkada
  • Abitanti: 24.000
  • Capoluogo: Città di Lefkada
  • Superficie: 336 km²
  • Aeroporti: Aktion* (voli diretti dall’Italia)
  • Porti: Città di Lefkada | Nidri | Vasiliki

Lefkada è la quarta in ordine di grandezza dell’arcipelago delle isole Ionie dopo Cefalonia. È abitata tutto l’anno, ragion per cui sono presenti svariate attività commerciali che soddisfano i fabbisogni di suoi residenti. Piccoli supermercati sono presenti in tutte le località balneari. Appena fuori il capoluogo si trovano anche alcuni supermercati appartenenti a grandi catene greche e internazionali.

Appena fuori il centro della Città di Lefkada si trova l’Ospedale Generale di Lefkada. Aperto nel 2019, una struttura nuova e ben attrezzata, con un team di medici qualificati, con diverse branche specialistiche tra cui ginecologia-ostetricia e pediatria. A Vasiliki si trova anche un centro medico che copre tutta la parte meridionale dell’isola.

Lefkada offre la possibilità di partecipare ad manifestazioni culturali e feste locali, occasione per rendere la vacanza più interessante e conoscere la quotidianità isolana. Molti eventi sono legati al cibo: a Lefkada si producono prodotti di eccellenza come la lenticchia, prezioso legume noto in tutta la Grecia.

*L’aeroporto non si trova sull’isola, ma è raggiungibile in auto in 20-30 minuti poiché l’isola è collegata alla terraferma da un ponte artificiale.

Le principali cittadine di Lefkada

Lungomare - Nidri (Lefkada)
Lungomare di Nidri

La Città di Lefkada è l’omonimo capoluogo dell’isola. È una cittadina moderna che, come il resto dell’isola, ha perso molte delle tracce del suo passato a causa di numerosi devastanti terremoti. Dopo il terribile sisma del 1825, il capoluogo fu ricostruito secondo criteri antisismici. Gran parte degli edifici, intonacati con colori vivaci, ha due piani: pianterreno è quasi sempre in pietra; il primo è in legno o lamiere di ferro, materiali più economici e, al tempo stesso, più leggeri e resistenti ai terremoti.

Agios Nikitas è il villaggio più carino di Lefkada. È il classico borgo marinaro, l’unico della costa occidentale, dove si trovano le spiagge più belle. Mostra una bellezza semplice e autentica, perché non è stato modificato da esigenze turistiche. Le sue caratteristiche casette si dispongono l’una vicina all’altra, ai lati della stradina principale lastricata che scende verso il mare, off-limits per le automobili.

Un tempo semplice borgo di pescatori, oggi Nidri è la località più turistica di Lefkada, frequentata da vacanzieri di tutto il mondo. Il primo ospite illustre fu, nel 1917, Guglielmo II di Germania che dall’isola di Corfù, dove trascorreva le vacanze estive nel suo Achilleion, visitò Lefkada soggiornando in questa piccola località. Nel 1963 il celebre armatore greco Aristotele Onassis acquistò la vicina isola di Skorpios. Teneva il suo panfilo spesso ormeggiato al porto di Nidri dal quale si imbarcava per raggiungere la sua isola privata. Da allora molti personaggi dell’alta società europea scelsero Nidri per le loro vacanze.

Secondo l’archeologo tedesco Wilhelm Dörpfeld, Sivota, piccolo borgo della costa meridionale, coincide con l’antico porto di Forkyna, dove i Feaci lasciarono Ulisse durante il ritorno in patria dopo la guerra di Troia. Un tempo borgo di pescatori, oggi è un noto porto naturale che ospita yacht, barche a vela e natanti.

Karya è un borgo montano di Lefkada, conosciuto per la sua bellezza paesaggistica, il buon clima e le sue antiche tradizioni. È uno dei luoghi da non perdere durante una vacanza a Lefkada. Nelle stradine si alternano case moderne e in stile tradizionale.

In un’ampia baia della costa sud giace Vasiliki, uno dei villaggi più grandi dell’isola. Gran parte delle sue abitazioni si sviluppano attorno al porticciolo, utilizzato sia dai pescatori che dai tour in barca che toccano le spiagge famose dell’isola. In tale zona si concentrano bar, pub, ristoranti, minimarket, bazar di souvenir e negozi. Da provare gli ottimi piatti tipici e a base di freschissimi prodotti ittici serviti dalle taverne sul molo, descritte nel capitolo “Dove mangiare a Lefkada” della guida di Lefkada. È molto conosciuto e frequentato dagli amanti degli sport velici, in particolare del windsurf.

La natura di Lefkada

Cascate di Nidri - Lefkada - Grecia
Le cascate di Dimosari

Come le altre Isole Ionie, Lefkada è un’isola piena di verde: fertili campagne, fitte pinete, intense macchie boschive, alti e verdi monti dai quali discendono fiumi e ruscelli che spesso formano laghetti e cascate. Le più famose dell’isola sono le cascate di Dimosari, dette anche cascate di Nidri per la vicinanza alla nota località balneare. Si raggiungono con una piacevole passeggiata. Sebbene sia breve e poco impegnativa, è meglio calzare comode scarpe da ginnastica.

Lefkada si presta molto agli amanti dell’escursionismo, in particolare alle passeggiate e all’hiking. Uno dei percorsi natura più interessanti è senz’altro si svolge nel cosiddetto bosco di Skari, composto da una specie rara di quercia che si è riprodotta spontaneamente nei secoli. I primi documenti in cui si trova traccia della foresta risalgono all’inizio del XVII secolo. Purtroppo, gran parte degli alberi andò bruciata durante la Seconda Guerra Mondiale. Per fortuna, la foresta si sta ripopolando e oggi rappresenta un patrimonio naturale unico per l’isola. È un paesaggio meraviglioso che rende le passeggiate davvero uniche, soprattutto in primavera, quando la natura esplode di vita e colori e in autunno, quando inizia il lento e nostalgico incedere verso il freddo inverno.

Lefkada: le nostre opinioni

  • Città e villaggi – I terremoti hanno spazzato via gran parte del patrimonio storico/architettonico. Il capoluogo e Vasiliki sono carini. Karya è il villaggio più interessante, ma solo per folklore e tradizioni.
  • Spiagge e mare – Lefkada ha alcune delle spiagge più belle della Grecia. Il mare assume tonalità irreali!
  • Diving e snorkeling – Il mare ha colori meravigliosi, ma in molte spiagge non ha trasparenze altissime. Alcuni diving center organizzano sessioni in barca.
  • Windsurf e kitesurf – Tantissimi windsurfer e kiters vengono da decenni a Lefkada soltanto per divertirsi con il mare, perfetto per gli sport velici.
  • Attrazioni culturali – I siti archeologici non sono ancora organizzati. Diversi monasteri, chiese e musei da visitare.
  • Paesaggi (panorami, foto…) – Dal monastero di Panagia Faneromeni si gode di una vista davvero eccezionale. Scorci e angoli interessanti da immortalare non mancano.
  • Natura ed escursionismo (hiking, trekking…) – Tanti percorsi escursionistici garantiscono lunghe passeggiate e sessioni di hiking davvero interessanti.
  • Relax – Affollata nei mesi di luglio e agosto. Le spiagge attrezzate sono sempre prese d’assalto. La sera, nelle località turistiche, c’è sempre tanta gente.
  • Vita notturna – La Città di Lefkada e Nidri offrono qualcosa di interessante. Tuttavia, nulla da far venire a Lefkada per la movida!
  • Adatta ai bambini – Voli diretti da molti aeroporti italiani arrivano a Preveza, distante poche decine di chilometri. Spiagge ben attrezzate e tanti servizi utili rendono la vacanza piacevole alle famiglie con bambini.
  • Trasporti pubblici – I pullman ci sono, ma non sono tanti e tali da consentire di rendersi totalmente dipendenti dal trasporto pubblico.
  • Prezzi economici – Purtroppo, Lefkada è una delle rare isole greche dove si pagano i parcheggi sulle spiagge. Inoltre, negli ultimi anni i prezzi di alloggi e servizi si stanno impennando.
Video dell’isola di Lefkada

Foto di apertura articolo: Spiaggia di Porto Katsiki

Pagine correlate

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Supponiamo che tu sia d'accordo con questo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta Leggi di più