Il clima e le temperature dell’isola
Il clima di Lefkada è tipico mediterraneo. Nella pratica, si può far riferimento alla condizioni meteorologiche dell’Italia Meridionale (Puglia e Calabria non sono così distanti). Statisticamente, gli inverni sono miti ma piovosi: facile rendersene conto osservando il verde che contraddistingue gran parte del territorio isolano, soprattutto nella parte interna, tra le zone collinari.
Le estati sono soleggiate e molto calde con temperature medie storiche che superano i 30°C, con picchi che quasi ogni anno superano i 35°C. Per fortuna, la bassa umidità relativa e il vento maestrale mitigano la calura estiva, regalando piacevoli giornate in spiaggia e notti serene.
Qual è il periodo migliore per visitare Lefkada?
I mesi di luglio e agosto sono i più caldi e, chiaramente, i più affollati dai turisti. È altissima stagione turistica: voli e alloggi hanno prezzi più alti e i servizi sono meno attenti. Ragion per cui sarebbero da evitare, ma se hai la possibilità di prendere le ferie soltanto in questo periodo non disperare, perché Lefkada è vivibile anche in questo periodo. Inoltre, un po’ di astuzia e seguendo i consigli contenuti nella mia guida di Lefkada potrai evitare la folla in spiaggia anche nei mesi di massimo affollamento turistico.
I migliori mesi per vivere Lefkada in totale tranquillità sono invece giugno e settembre. In questi mesi le temperature sono perfette per le giornate di mare, le spiagge non sono mai affollate e la gente del posto appare più cordiale e disponibile. Inoltre, i prezzi di voli e alloggi sono decisamente più bassi rispetto al periodo di altissima stagione. Tra i due mesi, potendo scegliere, meglio giugno, perché le statistiche mostrano un situazione lievemente migliore riguardo i giorni di pioggia.