Con tonalità cromatiche che vanno dal verdeacqua al l’azzurro pastello, il mare di Lefkada è tra i più belli della Grecia. Le spiagge, molte delle quali di sabbia e ghiaia di colore molto chiaro, quasi bianco, offrono uno scenario davvero suggestivo.
A Lefkada troverai spiagge per famiglie con stabilimenti attrezzati e mare dai bassi fondali. Potrai visitare calette romantiche dove bagnarti in tranquillità e osservare il tramonto. Alcune spiagge sono perfette per praticare sport d’acqua: un mare con onde pazzesche per cimentarsi con le tavole. Non dovrai dimenticare di portare con te maschera e boccaglio perché in alcuni lidi è possibile fare snorkeling e, se hai esperienza, potrai prendere parte ad entusiasmanti sessioni di diving.
Lefkada: spiagge della costa orientale
Il versante est di Lefkada volge lo sguardo costa continentale greca. Questo tratto costiero, protetto dal vento e privo di correnti marine, ha acque sempre calme e fondali bassi, caratteristiche ideali per famiglie con bambini e coppie anziane.
Lygia, Nikiana, Perigiali sono spiagge molto simili tra loro, con lettini e ombrelloni organizzati dalle strutture alberghiere e dai ristoranti situati lungo la strada costiera che dalla Città di Lefkada arriva a Nidri. Sono tutte spiagge graziose, ma non eccezionali. Sono indicate come spiagge da visitare se si prende un alloggio in questa zona, quando non si vuole girare l’isola oppure per un veloce bagno prima di rientrare nel proprio appartamento o hotel.
Nella baia meridionale che si forma con la penisola di Geni, in un area piena di verde, si trova la spiaggia di Desimi. Ben protetta dal vento, ha un mare cristallino e sempre calmo. Un paio di taverne permettono di fare una rinfrescante sosta a pranzo.
La storia e la mappa dell’isola, come arrivare, dove dormire, come spostarsti, la descrizione di tutte le spiagge, i siti archeologici e i musei, le chiese e i monasteri, i villaggi tradizionali, le escursioni da fare, i negozi per lo shopping, i prodotti tipici dell’isola, i piatti della cucina greca e le migliori taverne dove assaggiarli, i migliori noleggiatori auto/moto, i bar e le discoteche della vita notturna…
Le spiagge della costa occidentale di Lefkada
Le spiagge della costa occidentale sono le più belle di Lefkada e, in più di un caso, tra le più belle della Grecia. La natura ha creato paesaggi incredibili con altissime scogliere bianche con ciuffi di vegetazione verde sotto le quali scorrono lunghissime distese di sabbia e ghiaia bianca bagnate da un mare dai vivaci toni verde e celeste pastello. Qui spesso il mare è agitato, ma quando è calmo sembra di trovarsi di fronte ad una paradiso esotico, dai colori così brillanti e vivaci, difficili da trovare altrove in Europa.
Se è davvero difficile stabilire quale sia la spiaggia più bella di Lefkada, di sicuro Porto Katsiki è la più famosa, un luogo imperdibile durante una vacanza sull’isola. Imponenti scogliere bianche incorniciano una spiaggia di minuscoli sassolini bianche creano un ambientazione naturale di forte impatto emotivo.
Egremni è un altro capolavoro della natura: il suo mare assume colori che sembrano delineare l’opera di un pittore. Il 17 novembre 2015 Egremni fu gravemente colpita da un sisma d’intensità 6.1 su scala Richter. Per diversi anni si poteva raggiungere soltanto dal mare, con le escursioni giornaliere in barca. Finalmente, nel 2021 hanno finito il lavoro per la costruzione della nuova scalinata che consente di raggiungere nuovamente dalla strada questo fantastico paradiso.
La spiaggia di Agios Nikitas concede piacevoli giornate di mare, soprattutto se si hanno bambini piccoli. Dalla spiaggia partono le barche per Mylos, un’altra stratosferica spiaggia leucadita. Si raggiunge anche prendendo un piccolo sentiero dal paesino di Agios Nikitas che valicando la montagna regala fantastiche viste della spiaggia e del mare. Partendo dal capoluogo, prima di arrivare ad Agios Nikitas, potete fare una sosta alla spiaggia di Pefkoulia: anche qui il mare regala tonalità spettacolari, dal celeste pastello al verdeacqua.
Kathisma è il lido più attrezzato di Lefkada, frequentato da giovani e da chi vuole trascorrere giornate dinamiche. La bionda sabbia mista a comodi sassolini, il mare dal vivace colore turchese, i costoni rocciosi bianchi e i rilievi verdi rendono il paesaggio incantevole. Ovviamente, se cercate tranquillità, non è il posto adatto!
Lefkada: spiagge della costa occidentale
La zona meridionale di Lefkada è quella meno frequentata dal turismo straniero. Gran parte delle persone presenti è composta da famiglie greche che hanno una seconda casa sull’isola in quest’area. Il villaggio più grande presente è Vasiliki, celebre tra gli amanti del windsurf.
La spiaggia più bella è senz’altro Agiofili, una caletta lunga poco più di 100 m incastonata tra verdi rilievi collinari. I ciottoli e la ghiaia che la compongono sono di un bianco così candido e lucente da abbagliare, e regalano alle limpidissime acque un incantevole caleidoscopio di colori. Purtroppo, come tutte le spiagge belle e famose, nei mesi di luglio e agosto Agiofili è sempre molto affollata ed essendo molto piccola, diventa un vero inferno.
Un’altra spiaggia interessante è Afteli: sassolini lisci e comodi che ricoprono anche i fondali, bassi per massimo una decina di metri. Mare calmo dai colori smeraldini, con fondali rocciosi che offrono indimenticabili sessioni di snorkeling.
Le spiagge per fare windsurf e kitesurf a Lefkada
Lefkada è una delle isole greche più indicate per vuole provare l’ebbrezza di cavalcare le onde sulle tavole dei windsurf e dei kite. La morfologia e l’orientamento dell’isola nel mar Ionio favoriscono l’azione del maestrale che d’estate soffia continuamente da nord-ovest regalando giornate per surfare.
Il fenomeno del vento termico si presenta in tarda mattinata per intensificarsi durante le ore pomeridiane. Le migliori spiagge di Lefkada per praticare windsurf sono Agios Ioannis e Vasiliki (in quest’ultima è possibile praticare anche vela). Invece, la spiaggia di Mili riservata esclusivamente ai kiters. Alcuni centri organizzano corsi e noleggiano attrezzatura.
SUGGERIMENTO – Scopri l’elenco completo delle spiagge di Lefkada, soprattutto quelle poco conosciute dove godersi lo splendido mare leucadita in completa solitudine, leggendo la nostra guida di Lefkada. Puoi trovarla nelle migliori librerie online nei maggiori formati digitali.