Spiagge di Zante

Le spiagge di Zante sono tra le più belle della Grecia. La loro diversità consente di accontentare ogni desiderio: lunghe spiagge sabbiose, attrezzate e facilmente accessibili; calette dai fondali perfetti per fare snorkeling o diving; piccoli fiordi rocciosi che si aprono su piscine d’acqua salata. Zante è un’isola per gli amanti del mare, oltre che per i nottambuli che vogliono divertirsi.

La spiaggia più famosa di Zante è Navagio. È conosciuta anche come la spiaggia del relitto perché la per la presenza dello scheletro arrugginito di una nave di contrabbandieri arenatasi in questa baia. La spiaggia è diventata uno dei simboli del mare greco: è, infatti, una delle fotografie della Grecia più conosciute al mondo.

Zante: spiagge della penisola di Vassilikos

Spiaggia Porto Zoro - Zante
La spiaggia di Porto Zoro

La penisola di Vassilikos è una zona piena di verde dove si trovano tante case vacanze, alberghi e appartamenti. La sua costa è un continuo susseguirsi di spiagge di sabbia attrezzate e facilmente accessibili. Vassilikos è ideale per una vacanza tranquilla, soprattutto se si è in famiglia con bimbi.

Secondo tanti, Porto Zoro è la spiagge più bella della penisola di Vassilikos. Si può essere d’accoro o meno, ma di sicuro è la più intrigante ed esotica, con alcuni scogli che spuntano dall’acqua a pochi metri dalla riva e tanta vegetazione alle spalle. Il mare è limpidissimo, dai colori stupefacenti, uno spot ideale per chi ama fare snorkeling.

Altri, invece, sono innamorati della bellezza di Banana Beach, delle sue dimensioni immense, della sua sabbia morbida e fine, del suo mare calmo e dai colori vivaci. Si apprezzano tanto anche i suoi servizi: file di ombrelloni con lettini comodissimi, docce, bar e ristoranti.

Guida di Zante pdf ebook
Acquista la guida di Zante a €6,99
Disponibile nei seguenti formati
logo ebook epub logo ebook pdf logo ebook Kindle

La storia e la mappa dell’isola, come arrivare, dove dormire, come spostarsi, la descrizione di tutte le spiagge (dalla celebre Navagio a quelle sconosciute), siti archeologici e musei, chiese e monasteri, villaggi tradizionali, negozi per lo shopping, prodotti tipici, piatti della cucina greca e migliori ristoranti dove assaggiarli, i bar e le discoteche della vita notturna…

Zante: spiagge del golfo delle tartarughe

Gerakas, spiaggia di Zante, Grecia
La spiaggia di Gerakas

Il tratto di costa che va da Capo Gerakas a Capo Marathia fa parte del Parco Nazionale Marino di Zante. Alcune delle spiagge di questo golfo sono interdette dal tramonto al mattino perché le tartarughe caretta caretta, appartenenti ad una specie protetta in via d’estinzione, vengono a deporre le loro uova. Sono le spiagge più organizzate di Zante ma, al tempo stesso, le più affollate. Sono facilmente accessibili (parcheggi gratuiti ovunque) e indicate a chi cerca comodità e divertimento.

Gerakas è la spiaggia più bella e conosciuta di questa zona. È formata da una lingua di sabbia molto estesa che termina sotto un promontorio composto quasi interamente d’argilla che molti cospargono sul corpo per sfruttarne i benefici. Non ci sono bar o taverne, ma almeno è possibile prendere sdraio e ombrelloni ed è presente una postazione per bagnini per la sicurezza dei bagnanti.

Limni Keri è una spiaggia di sassi molto carina con una fila di alberi a fare da ombra. È perfetta per chi cerca un’atmosfera semplice e rilassante, lontana dal caos delle spiagge più famose e affollate. Da qui partono le barchette, anche a noleggio, per le escursioni per Marathonisi, uno splendido isolotto con spiagge e mare caraibico, e per le grotte che si aprono lungo il Capo Marathia.

Zante: spiagge della costa occidentale

Porto Limnionas, Zante, Grecia
Il fiordo di Porto Limnionas

La costa occidentale di Zante è caratterizzata da alte falesie e tratti di costa rocciosa che accarezzano il mare. Pur non essendo presenti vere e proprie spiagge, è possibile fare il bagno in alcuni piccoli fiordi che offrono acceso al mare. Sebbene non siano il massimo in termini di comfort, sono i luoghi dove si può ammirare il mare più bello di Zante, in particolare per chi ama ammirare i fondali marini facendo snorkeling e diving. Le immersioni regalano viste di flora e fauna marina incredibili e grotte molto interessanti.

Porto Limnionas e Porto Roxa, distanti tra loro circa 2 km, sono due meraviglie della natura, luoghi unici per gli amanti del mare. Sono entrambe attrezzate: la prima con una taverna, la seconda con un beach bar e una taverna a circa 100 m. Porto Vromi è un altro piccolo fiordo, ma a differenza degli altri presenti su questo versante di Zante, concede una breve tratto di spiaggia di sabbia e ciottoli bianchi. Porto Vromi è, infatti, molto conosciuto perché è uno dei porticcioli dai quali si può raggiungere Navagio, la spiaggia più bella e più fotografata di Zante.

Zante: spiagge della costa orientale

Xigia, spiaggia della costa est di Zante
La spiaggia di Xigia (Nord)

La costa orientale di Zante, a partire dal capoluogo fino a Capo Skinari, offre una serie di spiagge di sabbia poco frequentate, intervallate da alcuni centri balneari molto organizzati e affollati come TsiliviAlykes e Alikanas. Per fortuna, sono così estese da aver spazio vitale sufficiente a sopportare la gente presente. Sono spiagge turisticamente molto attrezzate, perfette per prendere il sole oppure per divertirsi noleggiando attrezzature per praticare sport d’acqua. Sia in spiaggia che nelle stradine interne potrete qualunque cosa possa essere utile: taverne, minimarket, hotel, studios, rent a car e agenzie che organizzano i tour dell’isola. Queste località sono ideali per che ama vacanze comode e rilassanti.

Una delle spiagge più belle di questo tratto di costa è Voreia Xigia (Xigia Nord), caratterizzata da alcune correnti sottomarine fredde e di origine solforosa che, oltre ad avere molti benefici sul corpo umani, donano all’acqua una singolare e suggestiva colorazione bianca. In realtà, In realtà, con questo toponimo vengono un altro paio di spiaggette. Per la precisione, sono dette Notia Xigia (Xigia Sud), e sono belle quanto la loro vicina.

Da visitare anche Makri Gialos, il lido più ampio e meglio organizzato di questo tratto costiero. È di sabbia mista a sassolini, il mare trasparente e dai colori molto accesi.

 

Le spiagge descritte in questa pagina sono soltanto alcune delle meravigliose spiagge dell’isola. Nella nostra guida di Zante troverai tutte le spiagge, le loro caratteristiche e le modalità per raggiungerle. Conoscerai tutto dell’isola: cosa vedere, dove e cosa mangiare e tantissime altre informazioni per al meglio le tue giornate.

Pagine correlate

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Supponiamo che tu sia d'accordo con questo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta Leggi di più