Il clima e le temperature dell’isola
Il quadro climatico di Ios è tipico delle isole del mar Egeo: gli inverni sono miti e le estati secche, calde e piene di sole. Nei mesi di luglio e agosto le temperature massime sfiorano i 30°C, e raramente si osservano giornate con picchi superiori ai 35°C. Di sera, la temperatura è di circa 20°C: portate una felpa oppure un maglione di cotone, e una pashmina, soprattutto se girate in scooter. A Ios non avrete mai bisogno dell’aria condizionata di notte e, spesso, anche di giorno.
Come si evince nella tabella che segue, la temperatura dell’acqua raggiunge i 25°C soltanto nel mese di agosto, sfiorandolo in quello di luglio. Questo significa che chi è freddoloso potrebbe provare qualche brivido entrando in acqua. Ad ogni modo ci si ambienta subito e il bagno diventa un momento rinfrescante.
Il meltemi è una presenza costante a Ios. Per fortuna, sono rare le giornate è difficile rimanere in spiaggia per le raffiche di vento. Informatevi su internet oppure chiedete al vostro albergatore la situazione del vento e, nel caso la zona in cui vi trovate è ventosa, recatevi sul versante opposto dell’isola oppure in spiagge delimitate da baie difese da rilievi collinari.
Quando andare a Ios
È possibile fare vita da spiaggia da giugno a settembre e, in qualche annata particolarmente calda, anche a maggio. Le piogge sono un evento rarissimo e, a dire il vero, anche le nuvole si presentano con poca frequenza.
Il periodo migliore per visitare Ios dipende dal tipo di vacanza che si vuole trascorrere. Se volete godervi le spiagge e la Chora tutte per voi, allora scegliete il mese di giugno: i turisti sono pochi, i gestori degli alberghi e dei ristoranti offrono un servizio più attento e, soprattutto, i prezzi degli alloggi sono molto più bassi. Al contrario, se siete interessati alla vita notturna e a fare nuove amicizie, allora il periodo consigliato è quello di altissima stagione, ovvero luglio e agosto. Quest’ultimo vede la maggior concentrazione di Italiani.
Dati meteo storici
