Il clima e le temperature dell’isola
Il clima di Ios è tipico delle isole Cicladi. Gli inverni sono miti, moderatamente piovosi; mentre le estati sono secche, calde e bagnate dal sole. Questa combinazione fa di Ios un luogo ideale per le vacanze di mare. Durante i mesi di luglio e agosto, le temperature massime di Ios raggiungono mediamente i 30°C, anche se non è raro che alcuni giorni siano caratterizzati da calura eccessiva e, a tratti, opprimente. La sera, la temperatura scende intorno ai 20°C, quindi metti in valigia felpa o un maglione leggero, specialmente se prevedi di girare in scooter. L’aria condizionata è raramente necessaria di notte; di giorno spesso è possibile farne a meno.
Come in altre isole delle Cicladi, l’acqua del mare di Ios è freddina. Supera i 25°C solo nel mese di agosto, e si avvicina a questa temperatura anche a luglio e settembre. Ciò significa che ami fare il bagno in acque calde, potresti provare qualche brivido entrando in acqua. Tuttavia, ci si abitua subito, e presto il bagno diventa rinfrescante e piacevole.
Il meltemi è una presenza costante a Ios. Tuttavia, per fortuna, le giornate con vento forte sono piuttosto rare. È sempre una buona idea verificare le previsioni meteo online o chiedere al tuo albergatore la situazione del vento. Se la zona in cui ti trovate è ventosa, recati sul versante opposto dell’isola o in spiagge riparate da baie naturali protette dalle colline.
Qual è il periodo migliore per visitare Ios?
Ios è una destinazione da spiaggia ideale da giugno a settembre e, in alcune annate particolarmente calde, anche a maggio. Le piogge sono un evento raro ed anche le nuvole si presentano con scarsa frequenza. Quindi, quando decidi di visitare Ios dipenderà principalmente dal tipo di vacanza che desiderate.
Se desideri goderti le spiagge di Ios e l’atmosfera rilassata della Chora senza troppa gente, allora giugno e settembre sono i mesi perfetti. In questi periodi, i turisti sono pochi, hotel e proprietari di alloggi offrono un servizio più curato. Inoltre, i prezzi sono generalmente più convenienti.
Se, d’altra parte, sei interessato principalmente alla vivace vita notturna di Ios, allora luglio e agosto sono i mesi consigliati. Questi mesi vedono una concentrazione di turisti italiani, creando un’atmosfera festosa e coinvolgente. È il momento ideale per esplorare i locali notturni e immergersi nella cultura festosa dell’isola.
Dati meteo storici
