Cosa vedere a Skiathos

Skiathos non ha molti siti archeologici e musei. Tuttavia, è piena di chiese e monasteri, tra i più interessanti della Grecia dal punto di vista architettonico, storico e religioso. Inoltre, le case del capoluogo offrono spunti per analizzare l’architettura tipica locale.

Nel capoluogo dell’isola si concentra il maggior numero di chiese. Il sito religioso più importante di Skiathos è la Cattedrale Trion Ierarchon, una basilica a tre navate situata in cima alla scalinata dove si trovano alcuni dei bar e dei locali più frequentati del capoluogo.

Noleggiando un’auto o uno scooter è possibile andare in giro per l’isola alla scoperta delle attrazioni più interessanti. Purtroppo, sebbene efficiente e con autobus discreti, il servizio di trasporto pubblico non consente di raggiungere le zone più interessanti.

Cosa visitare nella Città di Skiathos e in giro per l’isola

Visitare Skiathos Grecia
La città di Skiathos

Prendendo una traversa lungo la strada principale di Skiathos Città si raggiunge la casa di Alexandros Papadiamantis, scrittore e poeta nato sull’isola, autore di alcuni dei più importanti testi della letteratura greca moderna. Il piccolo edificio è un interessante esempio di casa realizzata in stile isolano.

Il Bourtzi è un isolotto pieno di alberi e collegato artificialmente alla terraferma. Nel XII secolo la famiglia genovese Ghisi costruì qui un castello per difendere l’isola dalle continue devastanti incursioni dei pirati che imperversavano per tutto il mar Egeo. La fortezza andò distrutta nel 1660 durante l’occupazione dell’isola da parte dell’ammiraglio veneziano Morosini. Oggi sul Bourtzi si trova un centro culturale, ospitato nella vecchia scuola. D’estate è sede di eventi, concerti e manifestazioni culturali.

Uno dei luoghi più interessanti e suggestivi di Skiathos è Kastro. Fu costruito nel XV secolo quando gli abitanti, stanchi delle continue incursioni dei pirati del mar Egeo, decisero di riparare in zone più inaccessibile. Questo borgo era protetto dalle altissime scogliere della costa nord-occidentale e, sul lato dell’entroterra, da alte e possenti mura difensive dotate di feritoie e di cannoni. Oggi rimane ben poco per comprendere l’urbanizzazione del borgo. Le mura sono ormai un cumulo di macerie, così come il resto dell’antico borgo. Al di là della sua importanza storica, Kastro è un luogo affascinante per l’ambiente naturale in cui si trova ed è uno dei punti panoramici più belli dell’isola.

Guida di Skiathos pdf ebook
Acquista la guida di Skiathos a €6,99
Disponibile nei seguenti formati
logo ebook epub logo ebook pdf logo ebook Kindle

La guida turistica di Skiathos, l’isola più celebre delle Sporadi. Tutte le informazioni e i consigli: la storia e il mito, la mappa, le spiagge dalle celebri Lalaria e Koukounaries a quelle deserte e selvagge, gli itinerari e le escursioni da fare. Scopri le zone migliori di Skiathos dove alloggiare, i negozi dove fare shopping, come arrivare e come spostarsi, i prodotti tipici dell’isola, i piatti della cucina greca e i migliori ristoranti dove provarli; i bar e le discoteche della vita notturna…

Visitare le chiese e i monasteri di Skiathos

Panagia Evangelistria, Skiathos
Il monastero di Panagia Evangelistria

Il più bel monastero di Skiathos è Moni Evangelistria. Oltre ad essere un luogo religioso molto frequentato dai fedeli dell’isola, fu un luogo importantissimo per la storia greca. Fu, infatti, nascondiglio dei più valorosi rivoluzionari che lottavano per l’indipendenza greca. Nel monastero fu tessuta la prima bandiera della Repubblica Greca.

Un altro interessante monastero è quello di Agia Panagia Iconistria. Il nome del monastero deriva da un’icona miracolosa trovata nel punto esatto in cui fu eretto. Gli interni non sono interessanti tanto per l’architettura, ma per l’atmosfera particolare che si respira.

Pagine correlate

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Supponiamo che tu sia d'accordo con questo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta Leggi di più