Trovare un alloggio economico a Mykonos è un’impresa complessa. Il termine “economico” non lega molto quest’isola tanto (forse troppo) famosa e apprezzata in tutto il mondo. Durante i mesi di altissima stagione, infatti, i prezzi degli alloggi, anche semplici stanze, raggiungono a Mykonos quotazioni fuori lo standard greco. Mettete in conto di spendere non meno di €100/notte/camera.
Se avete intenzione di andare in vacanza a Mykonos nei mesi di luglio e agosto, prenotate il prima possibile. In caso contrario, troverete alloggi modesti a prezzi alti, con il rischio di non trovarlo affatto. Evitate di arrivare sull’isola privi di sistemazione sperando di trovare gli affittacamere a proporre le proprie case. Ormai tutti i locatari utilizzano i siti di prenotazione online per riempire ogni spazio possibile con largo anticipo.
Le zone migliori dove alloggiare a Mykonos
La prima domanda da porsi è che tipo di vacanza si vuole trascorrere a Mykonos. L’isola è celebre per la vita notturna, piena di ragazzi interessati soltanto al divertimento e alle notti in discoteca. Tuttavia, offre anche spiagge fantastiche, angoli romantici e luoghi molto tranquilli.
In generale, il posto migliore dove dormire a Mykonos è sicuramente il capoluogo dell’isola, chiamato Città di Mykonos o semplicemente Chora. In questo modo è possibile di girare l’isola di giorno e non occorre spostarsi di sera. Infatti, se si vuole avere qualcosa da fare, il capoluogo è l’unica zona vivace. Il Cavo Paradiso, discoteca più famosa dell’isola, è a soli 5 km, nei pressi della Paradise Beach. Per trovare alloggi più economici, dovete concentrare la ricerca nelle zone più periferiche della Chora. Prendendo un mezzo a noleggio potrete optare anche per alloggi più distanti dalle fermate degli autobus.
Nel caso, invece, avete un‘idea di vacanza rilassante a Mykonos, lontana dal caos della movida, potete scegliere uno qualsiasi degli alloggi ubicati lontano dalle vie trafficate della Chora e dalle spiagge più caotiche come Paradise, Super Paradise e Paranga. Anche in questo caso è meglio noleggiare un mezzo per avere maggior libertà di scelta.
Suggerimento – Per trovare la migliore sistemazione adatta alle tue esigenze puoi leggere la pagina contenente l’elenco dei migliori hotel e appartamenti di Mykonos, scelti in base ad esperienze dirette e indirette, e suddivisi per località. Abbiamo cercato di considerare anche i prezzi, difficili da tenere bassi su un’isola così vip e ricercata!