Tra i luoghi più belli della Città di Mykonos, capoluogo dell’isola, è la Piccola Venezia (in greco Mikri Venetia, in inglese Little Venice). Questo particolare quartiere è caratterizzato da antiche case che si affacciano sul mare con parte delle fondamenta poggiate nel mare. Tale caratteristica ha fatto pensare a un’analogia nell’aspetto con la celebre città lagunare, tanto che il toponimo ufficiale Alefkandra [Αλευκάντρα] cadde in disuso per essere sostituito da quello di Mikri Venetia, ovvero la Piccola Venezia. È impossibile non rimanere estasiati da questo scenario dedalo di stradine che sul mare si trasforma in un luogo così unico e affascinante.
La bellezza della Piccola Venezia attrae a Mykonos molti artisti di fama internazionale. Pittori e fotografi hanno ritratto il suo fascino nei loro dipinti e fotografie, diffondendone così la fama oltre i confini della Grecia. La maggior parte di queste case sono state trasformate da famosi architetti in eleganti bar e ristoranti. Nella zona interna, invece, i vicoli pullulano di negozi e boutique.
La storia e la mappa dell’isola, come arrivare, dove dormire, come spostarsti, la descrizione di tutte le spiagge, i siti archeologici e i musei, le chiese e i monasteri, i villaggi tradizionali, cosa vedere, i negozi per lo shopping, i prodotti tipici dell’isola, i piatti della cucina greca e le migliori taverne dove assaggiarli, i migliori noleggiatori auto/moto, i bar e le discoteche della vita notturna…
Al tramonto, la Piccola Venezia mostra le sue due anime, quella romantica con la vista del mare e dei mulini a vento, e quella festaiola che diverte fino alle prime luci del mattino. Gran parte dei bar e dei discobar più esclusivi di Mykonos si trovano in questo luogo magico perfetto per trascorrere la notte.