Quando andare a Mykonos

Il clima e le temperature dell’isola

Come le altre isole Cicladi, Mykonos ha un clima mediterraneo, ma la sua posizione più a nord la rende più fresca e ventilata. Gli inverni sono miti e poco piovosi, ma in alcuni anni le temperature sono scese tanto da far apparire la neve, un fenomeno davvero raro in questa zona del mondo.

Un tempo i mulini che si ammirano dalla Piccola Venezia erano utilizzati per macinare il grano per l’effetto del vento meltemi. Nei mesi di luglio e agosto questo vento tipico delle isole del mar Egeo è infatti una presenza costante. Per fortuna, colpisce Mykonos da nord, evitando di tormentare le spiagge della costa meridionale, le più note e frequentate.

Qual è il periodo migliore per visitare Mykonos?

La stagione ideale per una vacanza di mare a Mykonos si estende da giugno a settembre, periodo in cui l’isola si anima offrendo il meglio in termini di spiagge sabbiose e vita notturna effervescente. Tuttavia, i due mesi di giugno e settembre si distinguono come quelli migliori: meno affollati rispetto al picco estivo, offrono un clima delizioso, tariffe più accessibili per voli e alloggi, e l’opportunità di vivere Mykonos con una maggiore autenticità.

A luglio e agosto le temperature medie sfiorano i 30°C, ma in alcune giornate arrivano a 34-35°C. Ad ogni modo, le giornate sono ventilate e, così, la temperature percepita si abbassa di diversi gradi. Anzi, si consiglia di mettere in valigia una felpa o un maglioncino di filo per le fresche serate estive. Se poi girate in scooter, vi proteggeranno da sensazioni di freddo poco piacevoli: a Mykonos la pashmina è un’accessorio che oltre a fare moda, può salvarvi da un mal di gola.

Per chi cerca un’esperienza diversa, primavera e autunno offrono a Mykonos un fascino più tranquillo, ideale per chi ama le passeggiate nella natura o desidera scoprire la storia dell’isola senza la folla dei mesi estivi. Questi periodi sono particolarmente apprezzati dai turisti in crociera, che possono godere della mitezza del clima e della bellezza serena delle viuzze della Chora.

La pioggia, quasi assente durante i mesi estivi, conferma Mykonos come una destinazione perfetta per gli amanti della vita da spiaggia, garantendo giornate soleggiate che invitano al relax e al divertimento sotto il cielo azzurro delle Cicladi.

Dati meteo storici

Temperature e giorni di pioggia a Mykonos, Grecia
Dati climatici storici di Mykonos mediati su diverse fonti

Mykonos: previsioni del tempo

Previsioni meteo di oggi e dei prossimi giorni

Pagine correlate

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Supponiamo che tu sia d'accordo con questo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta Leggi di più