Come spostarsi a Naxos

Esplorare Naxos significa intraprendere un viaggio attraverso paesaggi mozzafiato, tesori storici nascosti e spiagge da sogno. Sebbene la Città di Naxos offra numerose attrazioni culturali, storiche e ricreative, l’intera isola invita a essere scoperta in tutta la sua variegata bellezza. Per vivere appieno ciò che Naxos ha da offrire, è essenziale spostarsi e scoprire ogni angolo di questo paradiso egeo.

Le strade asfaltate, mantenute in buone condizioni, si snodano attraverso l’isola, collegando la vivace Città di Naxos con i tranquilli villaggi dell’entroterra e le idilliache spiagge. A parte alcuni tratti sterrati, che aggiungono un tocco di avventura al viaggio, muoversi in auto, in scooter o in bicicletta è semplice e piacevole.

Il parcheggio, spesso una preoccupazione per i viaggiatori, a Naxos non rappresenta un problema. Parcheggi gratuiti sono disponibili sia in prossimità delle principali spiagge che nei pittoreschi villaggi dell’entroterra, permettendo di esplorare senza pensieri. Nella Città di Naxos, pur essendoci ampi parcheggi gratuiti, è vero che si trovano a una certa distanza dalle zone pedonali del centro storico; tuttavia, questo piccolo inconveniente si traduce in una magnifica opportunità per passeggiare lungo le stradine acciottolate, immergendosi completamente nell’atmosfera unica dell’isola.

Nel porto della Chora si trova la stazione degli autobus, proprio accanto a quella dei taxi. I bus sono puliti e affidabili, e permettono di muoversi verso le spiagge più gettonate. La frequenza delle corse dipende dalla destinazione scelta. Per gli orari potete consultare il sito della KTEL di Naxos.

Guida di Naxos pdf ebook
Acquista la guida di Naxos a €6,99
Disponibile nei seguenti formati
logo ebook epub logo ebook pdf logo ebook Kindle

La storia e la mappa dell’isola, come arrivare, dove dormire, come spostarsti, la descrizione di tutte le spiagge (dalla celebre Mikri Vigla a quelle sconosciute), siti archeologici e musei, chiese e monasteri, villaggi tradizionali, negozi per lo shopping, prodotti tipici, piatti della cucina greca e migliori ristoranti dove assaggiarli, i bar e le discoteche della vita notturna…

Cosa noleggiare a Naxos

Con una superficie di 428 km2 Naxos è l’isola più grande dell’arcipelago delle Cicladi. Dunque, sono alquanto lunghe le distanze da percorrere ogni giorno per visitare spiagge e attrattive. Dal momento che la rete degli autobus non copre integralmente l’isola e molte delle spiagge più affascinanti e attrazioni uniche sono raggiungibili solo via strada, ecco alcuni consigli su cosa noleggiare per godersi al meglio la vostra avventura su questa perla delle Cicladi.

Il noleggio di un’auto rappresenta la scelta più versatile per famiglie, gruppi di amici o chiunque desideri esplorare Naxos con il massimo del comfort. Un’auto offre ampio spazio per i bagagli, aria condizionata per affrontare il calore estivo e la possibilità di spostarsi liberamente anche su strade meno accessibili. Gli ampi parcheggi gratuiti disponibili in tutta l’isola rendono l’auto una soluzione pratica ed efficiente per scoprire ogni angolo di Naxos senza preoccupazioni.

Per i viaggiatori solitari o le coppie avventurose, lo scooter è un’ottima alternativa che offre una sensazione unica di libertà, permettendo di vivere l’isola in modo diretto e coinvolgente. Tuttavia, è importante considerare scooter di cilindrata 200 cc o superiore per affrontare con agilità le pendenze delle strade collinari di Naxos e per garantire una guida sicura anche su lunghe distanze. Ricordate che la patente A è necessaria per i motori di cilindrata superiore a 50 cc.

Per coloro che cercano un’alternativa dinamica all’auto e allo scooter, il quad rappresenta una soluzione interessante, offrendo la stabilità di quattro ruote con la vivacità di un mezzo tutto terreno. Ideale per esploratori audaci che non temono di avventurarsi su strade sterrate alla scoperta di spiagge nascoste e panorami mozzafiato. Scegliete modelli con motori potenti per assicurarvi prestazioni adeguate alle varie esigenze del territorio.

Pagine correlate

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Supponiamo che tu sia d'accordo con questo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta Leggi di più