Il clima e le temperature dell’isola
Il clima di Santorini è tipicamente mediterraneo, caratterizzato da inverni miti ed estati secche e soleggiate con temperature che mediamente sfiorano 30°C, superandoli largamente in casi molto rari. I bassi livelli di umidità relativa e il meltemi, vento tipico del mar Egeo, rendono sopportabile il caldo. Le serate sono, invece, piuttosto fresche. Se avete intenzione di noleggiare uno scooter mettete in valigia un maglioncino o un giacchetto per evitare di prendere freddo.
Soprattutto se avete dei bimbi piccoli, fate attenzione al sole quando soffia il meltemi: la temperatura percepita è molto più bassa di quella reale. Il rischio di prendere troppo sole e scottarvi la pelle è dietro l’angolo. In alcune giornate, per fortuna poche, il vento può essere fastidioso e rendere il mare mosso. Per sicurezza, prima di recarvi in spiaggia, chiedere al vostro albergatore oppure verificate su internet le condizioni atmosferiche relative al vento.
Quando andare a Santorini
Santorini può essere visitata tutto l’anno. La bellezza dei suoi panorami e la sua fantastica storia possono essere ammirate sempre. La primavera e in autunno sono i mesi migliori per visitare Santorini: sebbene non è possibile bagnarsi a causa delle basse temperature del mare, ci si può godere l’isola senza patire la calura estiva e in totale tranquillità. Infatti, gran parte dei turisti affolla l’isola in estate rendendo l’isola spesso invivibile.
Chi vuol fare una vacanza di mare a Santorini deve tenere conto del clima e delle temperature. Si può fare il bagno in un ampio arco temporale: in particolare, dalla fine di maggio vino ai primi giorni di ottobre. Santorini è una delle isole greche dal clima più secco. I giorni di pioggia mensili non superano mai le 10 unità; in estate è davvero raro trovarsi in giornate piovose.
Dati meteo storici
