L’Ancient House – Hippocrates Garden, è un centro culturale sull’isola di Kos che si propone come una fedele replica di un antico insediamento greco del V secolo a.C., secolo in cui visse Ippocrate, celebre medico nato e vissuto sull’isola. Oltre alla visita della struttura si può assistere a spettacoli teatrali oppure partecipare a seminari e corsi di cucina greca, ceramica, filosofia e di altre discipline.
L’Oikos
L‘Oikos è un’antica casa in pietra locale a due piani. In realtà, gran parte delle case greche aveva un solo piano. Tuttavia, nei quartieri ricchi le abitazioni erano più imponenti e sfarzose, distribuendosi su due livelli. Si accede in una sala dove si trova l’estia, il focolare, elemento fondamentale della vita quotidiana perché riscaldava la casa, era utilizzato per la cottura dei cibi e per scaldare o bollire l’acqua. Sulla destra si trovano la cucina e il bagno.
Salendo al piano superiore si accede alle camere da letto dei genitori e del bambino. Inoltre è presente l’istion, la zona dove le donne tessevano. Alcuni attrezzi da lavoro e i disegni alle pareti illustrano quest’antica attività femminile.
La storia e la mappa dell’isola, le spiagge, i villaggi dell’entroterra, gli itinerari e le escursioni da fare. La descrizione dei musei, dei siti archeologici e delle attrazioni della Città di Kos e dell’isola, tra cui la splendida Casa Romana e l’Asclepio, il santuario-ospedale dove operò il celebre medico Ippocrate. Scopri quali sono le zone migliori di Kos dove alloggiare, come arrivare e come spostarsi, le migliori agenzie di noleggio auto e moto, i prodotti tipici dell’isola, i migliori ristoranti , i locali della vita notturna…
Il Giardino di Ippocrate
Nel giardino di Ippocrate vengono coltivate diverse varietà di prodotti biologici. Ci sono alberi da frutto e cedri selvatici, alcuni dei quali vecchi diversi secoli. Dalle uve del piccolo vitigno si produce Eros, un vino rosso.
Il Teatro dei satiri danzanti ospita circa un centinaio di persone. In realtà, non è di un monumento storico, ma i suoi ideatori lo hanno realizzato seguendo lo stile architettonico dei teatri greco-romani. Ospita eventi culturali e spettacoli di poesia e danza.
Il progetto è stato realizzato con i fondi della Comunità Europea. Oggi sopravvive grazie alle donazioni dei visitatori e dei cittadini di Kos e ai contributi dell’Amministrazione Comunale. Su richiesta, sono disponibili visite guidate. L’Ancient House – Hippocrates Garden Cultural Center si raggiunge prendendo la stradina in terra battuta che inizia dalla strada che gira intorno all’aeroporto di Kos.