Pur essendo il nudismo ufficialmente vietato in Grecia, in molte isole greche esistono spiagge dove viene tollerato. La spiaggia naturista di Kos è Magic Beach. Per essere precisi, è la sua parte orientale (a sinistra guardando il mare). Alcuni decenni fa, quando il turismo non si era ancora sviluppato, Magic Beach, che allora si chiamava soltanto Polemi, era solitamente frequentata dai nudisti. Da quando Kos è diventata una delle più importanti destinazione di mare della Grecia, molti turisti hanno scoperto la bellezza di questa spiaggia e i nudisti, per avere maggiore intimità, si sono spostati pian piano verso est in una zona divenuta ufficiosamente naturista. Così, per questa parte della spiaggia, nacque il nome Xerokambos, in modo da poterla indicare più facilmente.
Oggi, si può affermare che Xerokambos è la spiaggia più tranquilla di Kos. Qui sembra vigere una legge non scritta che vieta ogni attività che possa arrecare disturbo. A Xerokambos non si urla, si ascolta musica soltanto con le cuffiette, non si gioca a racchettoni. Se avete bambini piagnucolosi, siete pregati di andate in un’altra spiaggia. In questo ameno luogo bisogna rispettare tranquillità e silenzio, perché gli altri sono qui per questo. L’unico rumore è e deve essere soltanto quello del mare. Anche gli ombrelloni, una singola fila per un totale di 20-30 (in base al mese), sono molto distanti tra loro per garantire totale intimità. L’atmosfera è così libera e primitiva che va venire in mente spiagge di mete esotiche. Infatti, il suo nome più diffuso è Exotic Beach.
Exotic Beach è di sabbia dorata, soffice e delicata. Il mare è di colore azzurro brillante, dalle acque limpidissime e fresche, e pieno di pesci per la gioia di chi ama pescare o fare snorkeling. Per prendere qualcosa da bere o per pranzare, c’è un ristorante appena dietro Magic Beach.
La storia e la mappa dell’isola, le spiagge, i villaggi dell’entroterra, gli itinerari e le escursioni da fare. La descrizione dei musei, dei siti archeologici e delle attrazioni della Città di Kos e dell’isola, tra cui la splendida Casa Romana e l’Asclepio, il santuario-ospedale dove operò il celebre medico Ippocrate. Scopri quali sono le zone migliori di Kos dove alloggiare, come arrivare e come spostarsi, le migliori agenzie di noleggio auto e moto, i prodotti tipici dell’isola, i migliori ristoranti , i locali della vita notturna…
Come arrivare ad Exotic Beach
Ovviamente, per raggiungere Exotic Beach bisogna percorrere la stessa strada per Magic Beach. Si deve prendere una delle stradine che si diramano dalla strada principale che taglia tutta l’isola. Il bivio è segnalato (è indicato Polemi, nome greco di Magic Beach) e si trova di fianco il parcheggio di Melissa, uno dei produttori più di miele più grandi di Kos. Exotic Beach (Xerocambos) dista 9 km da Kefalos, 15 km da Kardamena e 32 km dalla Città di Kos.