Quali sono le isole greche più belle

Le isole della Grecia sono conosciute e amate in tutto il mondo. Chiunque abbia visitato la prima volta un’isola greca, al termine della vacanza, si ripromette di ritornare in Grecia. Impossibile stabilire quali siano le isole greche più belle, perché è del tutto soggettivo e così ognuno ha la sua preferita. Chi ama le Cicladi per le loro casette bianche con le porte e le finestre blu; altri apprezzano mix di mare, cultura e natura di Creta; chi adora il verde del mare e dei boschi delle Sporadi; taluni restano affascinati dalla bellezza mediorientale delle isole del Dodecaneso; molti considerano più belle le isole greche meno turistiche come le isole dell’Egeo Settentrionale, le Argosaroniche o Evia.

Le isole greche: una bellezza mai monotona

La diversità delle isole greche dei vari arcipelaghi e spesso tra le isole all’interno dello stesso arcipelago, consente di soddisfare ogni esigenza, ogni desiderio, ogni interesse. La bellezza di una vacanza nelle isole greche deriva forse dall’idea di trovarsi in un luogo dai confini ben definiti ritrovando un senso di protezione e di isolamento che si sposa perfettamente con la voglia di staccare dalla quotidianità stressante della città. Inoltre, i paesaggi incantevoli e le graziose cittadine donano alle isole greche un ambiente rilassato che sembra essersi fermata a decenni fa. Al tempo stesso, oltre al relax molte isole greche offrono l’opportunità di divertirsi in spiaggia di giorno e nei locali di notte.

Ogni isola racconta la storia della Grecia e dei popoli che l’hanno conquistata e governata: siti archeologici di età ellenistica, città minoiche, fortezze veneziane, moschee turche, chiese bizantine, palazzi italiani di epoca fascista. Luoghi di storia e di cultura che rendono le isole greche ancor più ricche di bellezza e di fascino. Anche quando sono preda del turismo di massa, le isole greche svelano una bellezza autentica e incontaminata. La gente del posto è sempre sorridente e disponibile nei confronti dei loro ospiti, stranieri e non. Girando per le isole, è facile incontrare contadini in groppa ai loro asinelli sono pronti a darti consigli, indicazioni o aiuto, in caso di necessità. Ai tavoli dei bar e dei kafeneia (tradizionali caffè) ci sono spesso gli anziani del paese che giocano a carte, bevono un bicchiere di ouzo oppure osservano semplicemente la gente che passa.

I periodi migliori per visitare le isole greche

Sebbene gran parte delle ferie in Italia venga accordata nei mesi di luglio e agosto, il periodo più bello per visitare le isole greche è da aprile a giugno oppure il mese di settembre. In questi periodi, il clima piacevole e il meteo clemente consentono per stare in spiaggia a prendere il sole e per visitare siti di interesse storico e archeologico. Inoltre, c’è meno folla e i servizi al turista sono molto più curati.

Per fortuna, anche nei mesi di luglio e agosto si può fare una vacanza piacevole. Il clima delle isole greche è, infatti, tipicamente mediterraneo: fa molto caldo, ma l’umidità e l’aria si rinfresca quando soffia il meltemi, un vento estivo tipico del mar Egeo.

Sfogliando le pagine di questo sito potrai capire qual è l’isola più adatta per te perché, in realtà, non esiste l’isola greca più bella. Ogni isola può offrire emozioni diverse, ogni isola può farsi apprezzare di più o di meno, secondo la propria idea di vacanza.

Pagine correlate

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Supponiamo che tu sia d'accordo con questo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta Leggi di più