Arcipelaghi della Grecia

Le isole greche offrono paesaggi molto diversi tra loro: spiagge sabbiose che si estendono per chilometri, spesso deserte; tratti di costa frastagliata che celano piccole baie rocciose; un mare dai mille colori e fondali incredibili, perfetti per gli amanti dello snorkeling, delle immersioni e della pesca subacquea; territori brulli, arsi dal sole e regioni vulcaniche; zone boschive all’interno delle quali si aprono itinerari e percorsi natura; località balneari e villaggi di mare oppure arroccati su colline e montagne; paesini con piazze e stradine dove passeggiare o trascorrere momenti di relax seduti al bar; siti archeologici dell’antica Grecia e di altre civiltà; aree patrimonio dell’UNESCO.

Il numero esatto di isole greche è difficile da determinare. Considerando le isole abitate, quelle private e i piccoli scogli disabitati, la Grecia possiede oltre 5.000 isole che rappresentano circa il 20% della superficie ellenica. Anche il numero di isole greche abitate è incerto perché in alcuni casi si tratta di piccoli lembi di terra dove vivono meno di dieci abitanti. Tuttavia, il loro numero è di circa 200.

In questo sterminato elenco, quale isola greca scegliere e quali sono le isole greche più belle? In realtà, è impossibile dare una risposta! Infatti, è impossibile stabilire quale sia la migliore isola greca perché dipende esclusivamente dai propri gusti personali e dalla propria idea di vacanza.

Ogni isola ha un’anima e un’identità proprie, e può proporre al visitatore atmosfere e attrazioni molto diversi tra loro. Attraverso le sue isole, la Grecia offre sempre isole per ogni tipologia di viaggiatore:

  • tranquille per rilassarsi al sole;
  • con spiagge fantastiche per gli amanti del mare;
  • con divertimento e vita notturna;
  • romantiche per coppie in cerca di momenti d’intimità;
  • a misura di bambino;
  • tranquille per vacanze in famiglia;
  • con paesaggi incantevoli per chi ama la natura;
  • interessanti per storia, cultura e arte.

Il sito e le guide

Il sito ISOLE GRECHE è una guida per organizzare un viaggio in Grecia e nelle sue isole: leggendo queste pagine troverai consigli e indicazioni per scegliere l’isola greca giusta per trascorrere una piacevole vacanza.

Le informazioni presenti nel sito sono approfondite, assieme a tante altre notizie, suggerimenti, dritte e curiosità, ne Le guide di ISOLE-GRECHE.com: ebook (libri digitali) che puoi visualizzare su ebook reader, smartphone, tablet o PC oppure che puoi stampare e portare con te in vacanza come classiche guide cartacee. Inoltre puoi contattarci per lasciarci organizzare la vacanza in Grecia su misura per te, affidandoti a qualcuno che da oltre vent’anni viaggia nelle isole greche e in tantissime località della penisola ellenica, con passione e amore e con particolare attenzione a cosa possa offrire ogni luogo.

Sul nostro sito puoi trovare aiuto per tutti gli step necessari per organizzare una vacanza nelle isole greche:

  • Come raggiungere l’isola scelta, scegliendo i biglietti più economici per voli aerei e/o navi. Nel caso di vacanza island hopping è possibile vedere dalla mappa delle isole greche per capire come organizzare gli spostamenti interni.
  • Come scegliere la località e l’alloggio in un particolare isola: basta leggere le pagine dedicate alle descrizioni delle isole e, una volta deciso il luogo, puoi scegliere nell’elenco degli migliori hotel, studios e appartamenti delle isole greche che abbiamo selezionato in base alle nostre esperienze dirette e indirette.
  • Come spostarsi nell’isola: noleggiare uno scooter, un’auto o un quad oppure capire come funziona il servizio di trasporto pubblico.
  • Dove e cosa mangiare scegliendo il ristorante o la taverna greca giusta; quali sono i piatti più buoni della cucina greca.

Altri articoli del sito riguardano le curiosità offerte dalla Grecia e dalle isole, la cucina greca, i consigli per le crociere sulle imponenti navi dotate di ogni comfort oppure nelle più tranquille barche a vela per navigare sospinti dal meltemi.
A parte Creta e Eubea (Evia), le due più grandi, l’elenco di isole greche viene adesso illustrato considerando i sei arcipelaghi in cui sono raccolte.

Isole Argosaroniche

Isola di Angistri - Grecia
Angistri

Così chiamate perché si trovano nel golfo Saronico e nel golfo Argolico. Sebbene citando il termine “argosaroniche” l’italiano medio non saprebbe neanche di cosa si sita parlando, queste isole vedono un afflusso turistico locale molto intenso perché si trovano vicinissime ad Atene, proprio di fronte al porto del Pireo. Le isole Argosaroniche sono mete molto amate dai Greci (in particolare ateniesi) che trascorrono qui le ferie estive o i week-end al mare. Sebbene possano essere risultare spesso molto affollate, in queste isole si vive sempre un’atmosfera gioviale e rilassante.

Fin dall’antichità, le isole Argosaroniche sono state protagoniste di episodi storici tanto importanti da segnare per sempre la storia dell’Antica Grecia. I segni del passato sono ben evidenti: in queste isole ci sono, infatti, un gran numero di monumenti e siti archeologici che le rendono appetibili agli amanti della storia, della cultura dell’arte.

Le isole del golfo Saronico e Argolico sono circa 90, ma soltanto 11 sono abitate. Le più importanti sono Angistri, Egina, Hydra, Poros, Salamina e Spetses.

Isole Cicladi

Mykonos - Grecia
Mykonos

Cullate dalle onde del mar Egeo e rinfrescate dal meltemi, le Cicladi sono le isole più famose della Grecia tanto da rappresentare nell’immaginario comune il concetto di isoletta greca: casette bianche cubiche con porte e finestre di colore blu; buganvillee che ricoprono pareti e soffitti, chiesette bianche con le cupole blu; paesini arroccati sulle pendici delle colline per difendersi dagli attacchi dei pirati o estesi intorno ai porticcioli; paesaggi brulli e arsi dal sole; il meltemi, tipico vento del mar Egeo, che soffia durante l’estate. Tutte queste sono immagini che per la loro infinità bellezza e unicità hanno reso celebri in tutto il mondo queste isolette fantastiche.

Le Cicladi sono così chiamate per la loro disposizione circolare (kiklades) attorno a Delos, isola sacra nell’antichità, disabitata, ma d’estate meta di escursioni giornaliere di tantissimi turisti perché si tratta di uno dei siti archeologici più importanti della Grecia. Questi lembi di terra regalano scenari incantevoli che variano da zone pietrose e aride, a regioni prospere e lussureggianti; paeselli bianchi in contrasto con il blu del cielo e del mare, tra i più belli d’Europa.

Le isole Cicladi sono Amorgos, Anafi, Andros, Antiparos, Folegandros, Ios, Kea, Kimolos, Kythnos, Milos, Mykonos, Naxos, Paros, Santorini, Serifos, Sifnos, Sikinos, Syros, Thirassia e Tinos.

Le Piccole Cicladi

Le Piccole Cicladi sono un sotto-arcipelago di sei isole minori e alcuni isolotti disabitati che si trovano ad ovest di Naxos. Sono le isole Cicladi meno turistiche, perfette per vacanze in totale relax, senza troppi lussi dal momento che gli alloggi sono studios, appartamenti e piccole pensioni. Comprende le isole di Donoussa, Keros, Koufonissi e Schoinoussa.

Isole del Dodecaneso

Isola di Rodi - Grecia
Rodi

Queste isole sono a poca distanza dalla costa della Turchia. Infatti, nel Dodecaneso (o Dodecanneso) si vive un’atmosfera satura di odori, sapori e cultura mediorientale. Sebbene il nome, in greco, significhi dodici isole, geograficamente fanno parte di questo arcipelago oltre 160 tra isole e isolotti disabitati. In virtù della posizione strategica, le isole del Dodecaneso (detto anche Dodecanneso) sono quelle che mostrano il maggior numero di testimonianze storiche.

Molti popoli hanno comandato le isole del Dodecaneso durante la storia: Romani, Veneziani, i Cavalieri dell’Ordine di San Giovanni, Turchi e Italiani. Viaggiando tra queste isole potrete visitare importanti siti archeologici, cittadelle medievali, edifici di influenza mediorientale e palazzi d’architettura fascista. Molto evidenti sono infatti i segni della presenza italiana: durante l’epoca fascista, queste isole erano parte delle cosiddette Isole Italiane dell’Egeo.

Oltre all’interessante patrimonio archeologico e artistico, le isole del Dodecaneso sono perfette per rilassanti vacanze: le spiagge sabbiose o di ghiaia, e incantevoli baie celate da alte scogliere sono bagnate da un mare ovunque meraviglioso.

Le più grandi e conosciute isole del Dodecaneso sono: Agathonisi, Astypalea, Chalki, Kalymnos, Karpathos, Kassos, Kastellorizo, Kos, Leros, Lipsi, Nissiros, Patmos, Pserimos, Rodi, Symi, Tilos.

Isole dell’Egeo Nord-Orientale

Isola di Chios - Grecia
Chios

Questo arcipelago si trova di fronte la costa della Macedonia, della Tracia e della Turchia nella parte settentrionale del mar Egeo. Le isole dell’Egeo Nord-Orientale poco popolari all’estero e, infatti, il turismo è limitato quasi esclusivamente a quello greco. Di conseguenza, sono le isole greche che hanno maggiormente conservato il loro carattere tradizionale. Sono luoghi dove, ancora oggi, si può vivere lo spirito autentico della Grecia. Il clima qui è sempre benevolo e consente alla natura di fiorire e prosperare: colline e vallate verdi, coltivate con olivi e vigneti dove è possibile trascorrere vacanze in pieno relax e benessere.

Non è sempre semplice raggiungerle: per quelle più a nord è possibile prendere un volo per Salonicco per proseguire per i porti della costa e, infine, imbarcarsi. Per le altre, è necessario analizzare con attenzione caso per caso. Si comprende come queste isole sia sottratte alla vista del turismo di massa.
Appartengono alle isole dell’Egeo Settentrionale: Agios Efstratios, Chios, Fourni, Ikaria, Lesvos (Lesbo), Limnos, Psara, Samos, Samotraki (Samotracia), Thassos.

Isole Ionie

Lefkada - Grecia
Lefkada

Sono le isole greche più vicine all’Italia. Di conseguenza, la gran parte di esse sono raggiungibili direttamente via nave dal nostro Paese oltre ad avere quasi tutte aeroporti con voli che le collegano i principali aeroporti italiani. Se le isole Ionie più grandi e conosciute sono sempre affollate durante l’alta stagione, in particolare da italiani, inglesi, scandinavi e greci, quelle più piccole e meno conosciute possono offrire piacevoli e tranquille vacanze. La natura è, in questi luoghi, molto fertile. Le colline e montagne sono verdi con macchie boschive molto fitte. I campi sono ovunque coltivati e, infatti, l’agricoltura è una risorsa importante quanto il turismo.
Il mare delle isole Ionie è tra i più belli della Grecia e del mondo. Navagio (Zante), Porto Katsiki (Lefkada), Myrtos (Cefalonia) Paleokastritsa (Corfù), Voutoumi (Antipaxos) sono le spiagge greche più fotografate del mondo.

Fanno parte delle isole Ionie: Antipaxos, Cefalonia, Corfù, Itaca, Khitira (Kythera), Lefkada (Lefkas), Paxos, Zante.

Isole Sporadi

Isola di Skiathos - Grecia
Skiathos

Questo arcipelago comprende oltre 20 isole, ma soltanto quattro di esse sono abitate. Giacciono nel mar Egeo, in particolare nella zona di mare che si apre di fronte il golfo Pagasitiko, dove si trova Volos, una delle città portuali più importanti della Grecia. Le Sporadi sono le isole greche che non ti aspetti: a differenza delle più celebri Cicladi, aride e arroventate dal sole, le Sporadi hanno una natura viva e rigogliosa: sono isole piene di boschi di alberi che arrivano a lambire l’acqua del mare.

Se il colore della Grecia è tipicamente il blu del suo mare e della sua bandiera, le Sporadi prediligono il verde, colore che quasi ovunque assume anche il mare.

Le Sporadi hanno riscosso un buon successo negli ultimi anni grazie a Mamma mia!, film diretto dalla regista inglese Phyllida Lloyd e interpretato da Meryl Streep, Amanda Seyfried, Pierce Brosnan, Colin Firth e Stellan Skarsgård. Nel film, alcune location dell’isola (tra tutte la deliziosa chiesetta di Agios Ioannis Sto Kastri) sono evidenti protagoniste della pellicola.

Le isole Sporadi abitate, dove poter trascorrere vacanze estive, sono Alonissos, Skiathos, Skopelos e Skyros.

Pagine correlate

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Supponiamo che tu sia d'accordo con questo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta Leggi di più